CATEGORIE

Generale Figliuolo, il nuovo piano vaccinale: il tentativo estremo "per salvare l'estate". Cosa non ci dicono: la situazione sta precipitando?

giovedì 6 maggio 2021

 Il generale Figliuolo

2' di lettura

Il Piano vaccinale del generale Francesco Paolo Figliuolo sarà modificato nel tentativo di salvare l'estate degli italiani. Non è una rimodulazione formale ma lo è nei fatti, per esempio nella decisione di mandare delle task force in 30 isole minori su 35, quelle dove non c'è un presidio sanitario, per fare vaccinazioni a tappeto, riporta il Corriere della Sera. Ma anche nella scelta di riprendere l'immunizzazione degli insegnanti e del personale scolastico e in quella di spostare anche la seconda dose di Pfizer e Moderna da 28 a 42 giorni.

undefined

...

Una modifica che ha diverse motivazioni. Intanto per far ripartire la stagione turistica. La  decisione sulle isole minori, infatti, è stata presa d'intesa con il ministro del Turismo Massimo Garavaglia e con il premier Mario Draghi. In secondo luogo per mantenere la velocità di vaccinazione a 500 mila italiani al giorno. Questo significa fare anche delle eccezioni rispetto ai criteri di priorità. Purtroppo, infatti, per diversi motivi, molti over 70 e over 80 non si presentano all'appuntamento per fare la vaccinazione, spesso per diffidenza - vedi i casi in Campania e in Sicilia - o per ragioni di salute. Quindi si passa alle fasce di età inferiori oppure a diverse categorie.

Coronavirus, coprifuoco: segnatevi questa data. Cosa cambia dal 17 maggio: le due ipotesi

Con il via libera alla riapertura dell'Italia ai turisti stranieri, dal 15 maggio, Mario Draghi ha chiaramente mostr...

Per quanto riguarda la seconda dose, estendere a 42 giorni l'intervallo con la prima anche per i vaccini Pfizer e Moderna significa velocizzare la campagna vaccinale in atto sfruttando al massimo gli stock di forniture come ha fatto la Gran Bretagna. Quindi assicurare una prima dose alla più larga platea possibile di cittadini. 

Proprio per mantenere questa velocità verso l'immunità di gregge, che comunque è ancora lontana, Figliuolo ha acconsentito alla riapertura della vaccinazione al personale scolastico e universitario chiesta in particolare dalla regione Emilia-Romagna.

Matteo Bassetti a Zona bianca, insulti ad Antonella Boralevi: "Ma vaffanc*** ignorante, vergognati"

"Ignorante, si vergogni, vada a fan***o". Matteo Bassetti perde il controllo a Zona bianca, su Rete 4, e travo...

A Genova Camilla Canepa morta dopo il vaccino Astrazeneca: la sentenza che fa discutere

Svolta storica Cancro, "il vaccino funziona: ecco quando arriverà". A un passo dalla rivoluzione medica

Nervi tesi David Parenzo, la collega lo fa sbroccare: "Non mi arrabbio quasi mai, ma adesso mi inc***"

tag

Camilla Canepa morta dopo il vaccino Astrazeneca: la sentenza che fa discutere

Cancro, "il vaccino funziona: ecco quando arriverà". A un passo dalla rivoluzione medica

David Parenzo, la collega lo fa sbroccare: "Non mi arrabbio quasi mai, ma adesso mi inc***"

Agrigento, morto a 35 anni per il vaccino AstraZeneca: il ministero risarcisce la moglie

Inter-Barça, il dramma: troppe emozioni, colpito da infarto

Se l’è vista brutta l’uomo di 40 anni che a pochi minuti dal termine della semifinale di Champions Le...

Papa Leone XIV, il primo discorso del Pontefice

Ecco di seguito il testo integrale del primo discorso di Papa Prevost, Leone XIV, pronunciato al momento ...

Papa Leone XIV, da Trump a von der Leyen: le reazioni dal mondo

L'elezione di Papa Leone XIV è stata accolta nel migliore dei modi dai vari leader del mondo. A cominciare da...

Il nuovo Papa è Prevost, Leone XIV: il primo Pontefice americano

Dopo quattro scrutini è stato eletto il 267esimo Pontefice: Robert Francis Prevost, Leone XIV.  Come nel cas...