CATEGORIE

Mugello, il precedente del fratellino di Nicola: quando anche lui si allontanò da casa. E pure in quel caso... altri dubbi sui genitori

giovedì 24 giugno 2021

2' di lettura

Ci sono tanti aspetti da chiarire sulla vicenda di Nicola Tanturli, il bambino di 21 mesi scomparso la sera di lunedì 21 giugno e ritrovato il 23 mattina da un giornalista de La Vita in diretta in una scarpata. Intanto, bisogna capire perché i genitori hanno chiamato i soccorsi dopo nove ore dalla sua scomparsa. In secondo luogo, perché il piccolo indossava i sandali quando è stato ritrovato. E infine, rivela La Repubblica si cerca di fare luce anche sulla precedente "fuga", a circa un chilometro da casa, del fratellino più grande. La Procura dei minori vuole capire se ci sono state eventuali violazioni dei doveri genitoriali. 

Intanto, sul caso è già stato aperto un fascicolo in procura, ma almeno per il momento senza indagati, né ipotesi di reato. Le indagini sono coordinate dal pm Giulio Monferini, e condotte dai carabinieri della compagnia di Borgo San Lorenzo e del comando provinciale. L'ipotesi ritenuta fin dall'inizio più probabile è che il piccolo si sia allontanato da casa da solo. Ma la dinamica è tutta da ricostruire.

Secondo una prima ipotesi dei carabinieri, Nicola è stato messo a letto dalla madre dopo cena, verso le 19,30. Poi la donna sarebbe andata in una stalla poco lontano dalla casa, per mungere le capre. Il padre invece era fuori, a Borgo San Lorenzo. Qualche ora dopo il bimbo si sarebbe svegliato e non trovando nessuno in casa, sarebbe uscito per cercare i genitori. E si sarebbe perso. "Allo stato non ci sono elementi per ipotizzare l'intervento di altre persone", fanno sapere gli inquirenti.

Ma perché Leonardo Tanturli e la compagna Giuseppina hanno aspettato nove ore prima di chiamare i soccorsi e rivolgendosi in un primo momento soltanto ai vicini di casa? Si può ipotizzare il reato di abbandono di minore? Ci sarebbe anche un precedente: secondo quanto raccontato da alcuni abitanti della zona - che nei prossimi giorni potrebbero essere convocati dai carabinieri - anche il fratellino maggiore di Nicola, che oggi ha 4 anni, in passato si sarebbe allontanato da casa. Avrebbe percorso da solo circa un chilometro, fin quasi all'"ecovillaggio" di Campanara, e anche nel suo caso i genitori si sarebbero accorti tardi della sua assenza.

Eppoi, i sandali. Nicola se li è messi da solo? Era in grado di farlo a 21 mesi? Non è da escludere. Nicola è "vispo, molto autonomo, abituato a girare intorno casa". Forse è capace di farlo. 

Trionfo MotoGp, doppietta Ducati al Mugello: Bagnaia domina e accorcia su Martin

Brutta aria a sinistra Pd, sondaggi riservati: "Hanno paura di perdere il fortino", verso una debacle storica

L'intervento Nicola Tanturli, Selvaggia Lucarelli: "Mio fratello morto per una distrazione". Il dramma privato: "Giù le mani dai genitori del Mugello"

tag

MotoGp, doppietta Ducati al Mugello: Bagnaia domina e accorcia su Martin

Pd, sondaggi riservati: "Hanno paura di perdere il fortino", verso una debacle storica

Nicola Tanturli, Selvaggia Lucarelli: "Mio fratello morto per una distrazione". Il dramma privato: "Giù le mani dai genitori del Mugello"

Mugello, una pesantissima lettera ai genitori di Nicola Tanturli: "Vi ammiro, ma dovete darvi una regolata"

Garlasco, chi può scagionare Sempio: siamo alla svolta?

Nuovi interrogatori per il delitto di Garlasco: gli investigatori che stanno cercando di fare luce sull'omicidio di ...

Blitz a San Pietro: "Votate sì", ecco la farsa sul referendum

Ora usano anche la cerimonia di intronizzazione del Papa per portare acqua al mulino del referendum sulla cittadinanza. ...

Garlaco, le frasi delle Gemelle K su Chiara Poggi: cosa non torna

Che rapporto avevano le gemelle Cappa con la cugina Chiara Poggi? Secondo quanto riporta il Corriere Stefania, 22enne st...

Charlene di Monaco spiazza tutti a San Pietro: "Vestita da sposa?"

Oltre 150 le delegazioni, provenienti da più continenti, che partecipano stamane alla messa per l’inizio de...