CATEGORIE

Variante Delta, incubo zona rossa: le due regioni e la provincia nel mirino, ecco chi rischia

sabato 26 giugno 2021

2' di lettura

A poche ore dalla liberazione dalle mascherine, almeno all'aperto, si è tornati a parlare di zone rosse, di nuove chiusure dovute alla variante Delta del coronavirus. Addirittura Mario Draghi ieri, venerdì 25 giugno, ha lanciato l'allarme, insistendo sul fatto che la pandemia non è finita. Vero, eppure stride un poco l'essere già tornati a parlare di zone rosse, di sottrazione di libertà. 

In questo contesto, piovono notizie cupe: i contagi nel Regno Unito, la reintroduzione dell'obbligo di mascherina in Israele e il nuovo lockdown di due settimane imposto a Sydney, in Australia. In Italia, è il Cts che ha spiegato di stare "ragionando sulle zone rosse". La linea proposta è quella di proseguire con le aperture, ma intervenire in modo drastico e rapido per contenere ogni focolaio di variante Delta.

Dunque, allo stato attuale delle cose e del contagio, chi rischia in Italia un nuovo lockdown? Per gli esperti è difficile fare previsioni, ma per certo la regione più in crisi è la Campania, tanto che Vincenzo De Luca ha già imposto nuove restrizioni su base regionale. In particolare preoccupa il focolaio di Torre del Greco: 45 casi di variante Delta in poche ore, che portano a circa 80 il totale in Campania. Segnalazioni anche a Torre Annunziata, Portici, Scafati e Caserta. 

Quindi nel mirino c'è anche la provincia di Piacenza, dove è stato riscontrato un focolaio della variante nel settore della logistica: dopo una serie di test a tappeto che hanno coinvolto i lavoratori di questo settore anche nella vicina provincia di Cremona, il focolaio sembra essere stato circoscritto. 

Infine, altre segnalazioni della variante sono state registrate in Abruzzo, anche se i dati ad ora sono considerati poco rilevanti. Dunque, ad ora, solo per la Campania, in caso di brusco e rapido peggioramento, si potrebbe pensare a una zona rossa. Va anche sottolineato, però, che la regione governata da De Luca è quella che sta effettuando il maggior numero di sequenziamenti del contagio, ossia l'analisi per verificare la presenza della variante, ragione per per la quale i dati risultano essere quelli più preoccupanti.

L'editoriale Mattarella, Draghi ,gli imperi e il ruolo chiave dell'Italia

L'ex premier Mario Draghi sferza la Ue: "Nulla sarà più come prima. Ora accordo con gli Usa"

De Luca Vincenzo De Luca, lo sfogo clamoroso: "Devono spararmi in fronte"

tag

Mattarella, Draghi ,gli imperi e il ruolo chiave dell'Italia

Mario Sechi

Mario Draghi sferza la Ue: "Nulla sarà più come prima. Ora accordo con gli Usa"

Vincenzo De Luca, lo sfogo clamoroso: "Devono spararmi in fronte"

Piacenza, violenze sessuali in ospedale su dottoresse e infermiere: arresto choc

Nicoletta Orlandi Posti

Giro d'Italia, agguato pro Pal ai ciclisti: tragedia sfiorata

I pro Pal non si fermano davanti a niente. Nemmeno di fronte al Giro d'Italia. Anzi, rappresenta una delle vetrine p...

Omicidio Stefania Camboni, la finta rapina e il messaggio: "Dormiamo per terra"

L'ha colpita con 15 coltellate mentre dormiva e poi ha inscenato una rapina. La donna di 58 anni morta nel villino a...

"Troppo di destra". La sinistra romana vuole cancellare pure via Nazionale

Non sappiamo se sia il risultato di una seduta di autocritica collettiva, magari perfino con un occhio inconfessato alla...
Giovanni Sallusti

Hamas è contro i gay. Ma il pride bolognese sfila coi pro-Pal

E dire che ai militanti di “Rivolta Pride” sarebbe bastata una ricerca facile facile sul web. Sul portale ga...
Tommaso Montesano