Gli esperti

Variante Delta, incubo dopo i festeggiamenti: "Contagi quadruplicati entro fine mese", il report di Sileri

Sono in allarme i virologi per i festeggiamenti nelle piazze italiane per la vittoria degli Azzurri agli Europei. Il problema infatti è la diffusione della variante Delta del coronavirus. "E' bellissimo vedere le piazza piene però è chiaro che nelle prossime due settimane si osserverà un numero crescente di contagi come si è osservato in altri Paesi europei", ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ospite di 24 Mattina su Radio24. "Io credo che la variante Delta diventerà prevalente e accadrà, purtroppo, molto prima. Temo per fine mese 3-4 volte i contagi che si sono oggi".

In ogni caso, ha sottolineato Sileri, "al momento non vedo, con i numeri attuali, la necessità di un ritorno di alcune Regioni in zona gialla. Ad oggi non c'è questo rischio ma vediamo cosa accade nelle prossime settimane". "Quindi ha aggiunto: "Abbiamo numeri bassi e non vedo al momento neanche il ritorno di restrizioni".

 

Il tuo browser non supporta il tag iframe

 

Anche Massimo Andreoni, primario di Infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma, ha affermato che "la vittoria degli Europei è un evento fantastico ma è certo che quello che si è visto nelle piazze con i festeggiamenti è l’apoteosi della trasmissione del virus. La cosa migliore per aumentare la sua trasmissibilità". E ha quindi ricordato Andreoni: "C'è una realtà epidemiologica con cui dobbiamo fare i conti. L’aumento dei contagi e i rischi della variante Delta sono sotto gli occhi di tutti. Ci sono focolai anche in Italia e tutto lascia intendere che questa variante stia diventando dominate con grande velocità". 

 

 

Ancora più pessimista Andrea Crisanti: "La variante Delta è a un passo dal diventare resistente ai vaccini quindi meno si trasmette e meglio è. Penso che bisognerebbe combinare la campagna vaccinale e allo stesso tempo rafforzare la nostra capacità di tracciamento", ha detto il direttore del dipartimento di Microbiologia dell’Università di Padova, ospite di Agorà Estate su Rai Tre.