Il solito noto

Walter Ricciardi, "calo del vaccino e nuova ondata": ancora terrore, la data cerchiata in rosso

"Non dobbiamo abbassare la guardia, perché corriamo il rischio di avere un ulteriore aumento di casi": Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza, invita tutti alla massima cautela sul Covid, anche per via della nuova e contagiosissima variante Xe. Secondo l'esperto, la situazione potrebbe addirittura peggiorare in autunno, cosa che renderà necessario il secondo booster per tutti: "La vaccinazione con tre dosi non protegge completamente dall’infezione, ma protegge dagli effetti gravi del Covid, dall’ospedalizzazione e soprattutto dalla morte. Il nuovo richiamo permette ai fragili e agli over 80 di rafforzare le difese. In autunno, poi, sarà necessaria una nuova dose per tutti".

 

 

Il tuo browser non supporta il tag iframe

 

Perché proprio in autunno? Ricciardi, intervistato dal Messaggero, ha spiegato: "Ci saranno le condizioni favorevoli per la propagazione del virus e ci sarà un’attenuazione della protezione vaccinale in tutta la popolazione". Il suo auspicio, però, è di avere dei vaccini capaci di contrastare più varianti: "Speriamo di avere dei vaccini onnicomprensivi, perché i vaccini che oggi abbiamo non proteggono in maniera completa e gli anticorpi monoclonali, tranne in un caso, non si sono rivelati efficaci contro il virus". 

 

 

Il tuo browser non supporta il tag iframe

 

Nessun allentamento neanche per quel che riguarda le mascherine. "E' molto probabile che saranno proprio i dati a dirci di non toglierle, non solo al chiuso, ma anche all’aperto in tutti i casi di assembramento", ha spiegato.