CATEGORIE

Tamagotchi, lo ricordate? Quanto vale oggi, cifre pazzesche: se lo avete nel cassetto...

domenica 1 maggio 2022

1' di lettura

Era uno dei giochi più noti e diffusi degli anni 90: stiamo parlando del giocattolo giapponese Tamagotchi, l’animaletto virtuale la cui esistenza dipendeva dalle cure del proprietario. Chi ne ha ancora uno nel cassetto di casa può ricavarci una fortuna. Oggi, infatti, come riporta il Giorno, quell’oggetto può essere venduto a oltre 300 euro.

Il Tamagotchi, comunque, non è l’unico strumento del passato con cui è possibile fare fortuna. Basti pensare che un computer Ibm, azienda pioniera del personal computing che spesso appare nelle raccolte dei collezionisti, attualmente vale 4.600 dollari. Si tratta, nello specifico, dell’Ibm 5150 lanciato nel 1981 e all’epoca venduto  per 1.500 dollari.  A tracciare il quadro delle quotazioni internazionali è il sito Ebuyer, uno dei maggiori rivenditori indipendenti di elettronica del Regno Unito.

Tra gli oggetti analizzati e quotati anche la macchina fotografica istantanea Polaroid: il suo valore di mercato oggi sfiora i 150mila dollari statunitensi. C’è poi il Game boy di Nintendo, una console per videogiochi molto simile a un mattoncino bianco. Una delle versioni più rare, il Pokemon game boy advance sp-charizard edition, può valere anche 15mila dollari. Va molto bene, infine, anche il mercato degli arredi: uno dei pezzi più richiesti è la sedia a dondolo in legno, pagata mai meno di 200 dollari.

tag

Bolzano, il boscaiolo decapitato: perizia choc, com'è andata davvero

Emergono nuovi raccapriccianti dettagli sulla morte di Aaron Engl, il boscaiolo 24enne trovato decapitato lo scorso 18 a...

Dante insegna la leadership ai manager

Come tanti di voi, alla fine della scuola, non ne potevo più dei padri della letteratura italiana. Non potevo ved...
Luca Nannipieri

Veneto, in montagna senza testa? Arrivano multe più salate

Le “multe” ci sono già, ma è che uno non ci pensa. A parte la parentesi di brutto tempo di que...
Claudia Osmetti

Conclave, trattative in corso: Arborelius può sparigliare le carte

Domenica di sospensione, di attesa, ma grazie al sapore vacanziero e un po’ scanzonato che si respira nella Capita...
Caterina Maniaci