Meteo

Meteo, già arrivata l'estate? No. Chi avrà la settimana da incubo: freddo e pioggia

Aria fredda dai Balcani porterà un calo delle temperature a inizio settimana. "L'assenza di uno strutturato campo di alta pressione determinerà condizioni a tratti instabili su parte d'Italia con formazione di rovesci e temporali diurni in prossimità dei rilievi con locale coinvolgimento delle pianure adiacenti", avvertono gli esperti di 3bmeteo. "L'apporto balcanico tenderà ad affievolirsi con il passare dei giorni, pur rimanendo la possibilità di acquazzoni diurni, e le temperature cominceranno a recuperare alcuni gradi, pur senza alcun eccesso. Si tratterà quindi di condizioni climatiche tipicamente primaverili che caratterizzeranno buona parte della nuova settimana". Ma vediamo nel dettaglio le previsioni del tempo.

 

 

Lunedì 2 maggio - Aumenteranno di qualche grado le temperature nei massimi al Nord con valori fino a 22/23°C al Nordovest, mentre caleranno al Sud, in particolare lungo l'Adriatico centro-meridionale, dove non si raggiungeranno i 20°C.

Martedì 3 maggio - Torneranno ad aumentare le temperature un po' su tutta Italia, anche al Sud, seppur lievemente. Massime intorno o superiori a 20°C su praticamente tutta Italia, con valori leggermente superiori al Nord e sulle regioni del versante tirrenico, dove si raggiungeranno punte di 22/23°C.

 

 

Mercoledì 4 maggio - Poche variazioni, se non un ulteriore lieve aumento sulle isole maggiori, specie in Sicilia che risulterà l'area più mite d'Italia, con punte di 24/25°C sulle zone interne.

Possibile ulteriore aumento delle temperature giovedì al Sud, ma sulle regioni settentrionali un possibile deterioramento del tempo potrebbe far invertire la tendenza, con temperature che inizierebbero a calare.