CATEGORIE

Marche: almeno 9 morti, 4 dispersi, 2 bimbi. Testimonianze disperate

venerdì 16 settembre 2022

2' di lettura

Sono almeno nove al momento le vittime del maltempo che in queste ore ha colpito le Marche. A Bettolelle, frazione del Comune di Senigallia, secondo quanto confermato dai vigili del fuoco, è stato recuperato il corpo senza vita di un uomo, travolto dall'acqua mentre era a bordo della sua automobile. "Sono caduti circa 420 millimetri di pioggia in due o tre ore, c'è' il massimo impegno sul territorio", ha commentato Luigi D'Angelo del dipartimento nazionale della Protezione civile. Eppure, è l'accusa lanciata dal primo cittadino di Senigallia, Massimo Olivetti: "Non abbiamo ricevuto segnalazioni circa la situazione così grave che si stava verificando. Solo parlando con amici e conoscenti di Serra de' Conti ieri sera abbiamo capito cosa poteva succedere e cosa poi è effettivamente successo. Ci siamo adoperati e continueremo a farlo perché la situazione è veramente pesante".

Oltre alle vittime e ai 50 feriti, la strage registra quattro dispersi. Tra questi due bambini. Uno di loro era in braccio alla mamma. I due erano in auto, rimasta poi bloccata dall'acqua. Secondo quanto riferiscono i soccorritori, la donna sarebbe riuscita a lasciare l'auto con il bambino in braccio ma sarebbe stata nuovamente travolta. L'altra dispersa invece è una ragazza di 17 anni, che così come la madre non è stata ancora trovata. "È caduta una quantità d'acqua che non vedevamo da mesi", confermano i cittadini attoniti. Mentre la Protezione civile assicura che le operazioni stanno procedendo., con vigili del fuoco e forze dell'ordine sul campo. 

Anche il sindaco di Barbara, Ancona, Riccardo Pasqualini, ha voluto lanciare un appello: la situazione "sia lato Castelleone sia lato Serra de Conti, è veramente drammatica e tragica. Invito, se non assolutamente urgente e necessario, di non uscire e di non utilizzare la macchina, è troppo pericoloso e a rischio vita". Al momento "le condizioni meteo stanno migliorando - spiega il direttore della Protezione civile della Regione Marche, Stefano Stefoni -, ma la situazione a Senigallia resta critica per la piena del Misa". Attesa questa mattina una riunione urgente. E intanto arrivano i primi aiuti. Eugenio Giani, presidente della Toscana, ha offerto "una mano alla nostra regione amica". Deliberato lo stato di emergenza.

Occhio Meteo, Giuliacci: quando finiscono le piogge, previsione da incubo

Attenzione Meteo, Giuliacci: il weekend di maggio da evitare assolutamente

Giuliacci Meteo Giualicci, attenzione al weekend del 10 maggio

tag

Meteo, Giuliacci: quando finiscono le piogge, previsione da incubo

Meteo, Giuliacci: il weekend di maggio da evitare assolutamente

Meteo Giualicci, attenzione al weekend del 10 maggio

Pd, questa foto diventa un caso: "Come Stalin"

Leone XIV vola già sui social: boom di follower

Centomila follower per Leone XIV a poche ore dall'apertura del profilo Instagram. Una cifra già salita a 270m...

Carabiniere eroe sulla statale: il messaggio di Meloni

Ieri, lunedì 12 maggio, un carabiniere scelto della stazione di Albino, in provincia di Bergamo, libero dal servi...

Torino, stop alla festa in parrocchia. Ma non toccano Askatasuna

A Torino per divertirti devi nascere già grande, frequentare un centro sociale oppure spacciare droga. Altriment...
Francesco Storace

Bandiera Blu, ecco la classifica delle spiagge "top"

Sono 246 le località costiere italiane che hanno ricevuto la Bandiera Blu 2025. In aumento: 10 in più infa...