Centomila follower per Leone XIV a poche ore dall'apertura del profilo Instagram. Una cifra già salita a 270mila e destinata a superare il milione dopo poche ore. Lo rileva l'ultimo report di Arcadia.
L'altro account ufficiale che il Papa ha deciso di avere è quello sulla piattaforma X. Da oggi, in particolare, ha ereditato su X gli account @Pontifex che erano già stati utilizzati da Papa Francesco e prima ancora da Papa Benedetto XVI. Account che, pubblicando in nove lingue diverse (inglese, spagnolo, portoghese, italiano, francese, tedesco, polacco, arabo e latino), raggiungono complessivamente 52 milioni di follower.
I vecchi contenuti pubblicati da Bergoglio verranno prossimamente archiviati su una apposita sezione del sito web istituzionale della Santa Sede Vatican.va. La presenza dei Papi sui social media ha avuto inizio il 12 dicembre 2012 quando Benedetto XVI ha lanciato l'account @Pontifex su Twitter, ereditato pochi mesi dopo da Papa Francesco. A questo canale è stato aggiunto il 19 marzo 2016 anche l'account ufficiale su Instagram, chiamato @Franciscus.