CATEGORIE

Meteo, allerta rossa in Emilia Romagna: un morto e due dispersi

mercoledì 3 maggio 2023

2' di lettura

Il maltempo sta mettendo in ginocchio l'Emilia Romagna: dopo la pioggia ininterrotta di questa notte, continua ad esserci allerta per i fiumi in piena, in particolare nelle province di Ravenna e Bologna. Un uomo di oltre 80 anni è morto questa mattina a Castel Bolognese, dopo essere stato travolto dalle acque del Senio esondato. Secondo le prime ricostruzioni, l'uomo sarebbe andato in bicicletta in una strada che era stata chiusa per precauzione e sarebbe morto annegato. Stando a quanto riporta Repubblica, sono oltre 450 gli evacuati nel faentino. A rischio anche la zona di Bagnacavallo, dove ha rotto l'argine del fiume Lamone e dove il prefetto Castrese De Rosa ha ordinato l'evacuazione della zona industriale. Secondo lui, sono cinquemila le persone a rischio evacuazione nel Ravennate: "La situazione è critica ma forse il peggio è passato perché il tempo sta migliorando".

Due invece i dispersi a Fontanelice, in provincia di Bologna, dove è crollata una casa per gli effetti del maltempo. Lo ha detto il sindaco Matteo Lepore. "Siamo particolarmente preoccupati per l'area metropolitana. Il quantitativo di pioggia caduto è molto elevato, bisogna prestare molta prudenza. Nonostante i disagi dobbiamo continuare a monitorare e lavorare".

In alcuni Comuni, come Faenza, Castel Bolognese, Selva e San Martino di Molinella, si è deciso di tenere chiuse le scuole per sicurezza. I sindaci delle aree più a rischio consigliano di non muoversi in auto e di trasferirsi ai piani alti delle abitazioni. In alcune zone, inoltre, è stato deciso lo stop ai treni a causa del maltempo: sospesa la circolazione ferroviaria fra Faenza e Forlì (linea Bologna-Rimini), Russi e Lugo (linea Bologna-Ravenna), Russi e Granarolo (linea Faenza-Ravenna) e fra Lavezzola e Mezzano (linea Ferrara-Ravenna). La sospensione, come fanno sapere le Fs, è stata resa necessaria dall'innalzamento del livello di guardia dei fiumi Montone, Lamone, Senio e Santerno dovuto alle forti e prolungate piogge.

Occhio Meteo, Giuliacci: dove arrivano nubifragi e grandinate

Previsioni Meteo Giuliacci, occhio alle vacanze: il periodo da evitare

In Emilia Romagna Emilia Romagna, il Pd vessa gli over 65: tassa da 600 euro

tag

Meteo, Giuliacci: dove arrivano nubifragi e grandinate

Meteo Giuliacci, occhio alle vacanze: il periodo da evitare

Emilia Romagna, il Pd vessa gli over 65: tassa da 600 euro

Alessandro Gonzato

Meteo, Giuliacci: ecco quando finiscono le piogge, ribaltone

Remigration summit, tanto rumore per nulla: si è parlato di... Politica

«Save our Nations, remigration; save our Nations, remigration!». «Salviamo le nostre nazioni, reimmigr...
Fabio Rubini

Garlasco, chi può scagionare Sempio: siamo alla svolta?

Nuovi interrogatori per il delitto di Garlasco: gli investigatori che stanno cercando di fare luce sull'omicidio di ...

Blitz a San Pietro: "Votate sì", ecco la farsa sul referendum

Ora usano anche la cerimonia di intronizzazione del Papa per portare acqua al mulino del referendum sulla cittadinanza. ...

Garlaco, le frasi delle Gemelle K su Chiara Poggi: cosa non torna

Che rapporto avevano le gemelle Cappa con la cugina Chiara Poggi? Secondo quanto riporta il Corriere Stefania, 22enne st...