CATEGORIE

Meteo, "allerta rossa": chi rischia, fine settimana da incubo

venerdì 26 maggio 2023

2' di lettura

Il maltempo non dà tregua all'Emilia-Romagna. Sabato 27 maggio è stata nuovamente annunciata l'allerta rossa nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna e Forlì-Cesena. "Nelle prime ore della giornata del 27 maggio - fa sapere la Protezione civile - sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati, più probabili sulle zone di pianura".

Il timore è quello dei "possibili e localizzati incrementi dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua del settore centro-orientale, ancora interessati da criticità idrauliche generate dalle piene precedenti". Ma non solo, perché "permangono condizioni di criticità idraulica rossa nella pianura bolognese, ravennate e forlivese, per la difficoltà di smaltimento delle acque esondate dai corsi d'acqua, che gravano sul reticolo secondario e di bonifica, interessato ancora da livelli idrici elevati, anche in considerazione dei possibili temporali previsti". Occhi puntati sulle zone montane e collinari centro-orientali della regione, dove esistono "condizioni di saturazione dei suoli favorevoli all'aggravamento dei dissesti di versante innescatisi nelle ultime settimane". 

La stessa Giorgia Meloni, intervenuta al Festival dell'economia a Trento, ha parlato di "un'ondata eccezionale" dal "bilancio grave". Motivi per cui "di fronte a una simile catastrofe serviva una risposta immediata e quella risposta è stata data con il Cdm dello scorso martedì dove abbiamo varato i primi interventi per oltre 2 miliardi di euro. E io credo che vada ricordato, perché è uno sforzo immane, che è stato fatto in praticamente 72 ore". Non sono però esclusi nuovi aiuti europei, con il governo pronto a lavorare "sulle misure e anche sulle richieste da fare all'Ue". 

Compagni che arraffano Emilia Romagna, stangata del Pd di De Pascale: ticket alle stelle

Forti piogge Maltempo, Arno in piena ma il peggio deve venire: paura in Toscana. Situazione critica anche in Emilia Romagna

Stangata rossa Il Pd alza le tasse in Emilia Romagna

tag

Emilia Romagna, stangata del Pd di De Pascale: ticket alle stelle

Michele Zaccardi

Maltempo, Arno in piena ma il peggio deve venire: paura in Toscana. Situazione critica anche in Emilia Romagna

Il Pd alza le tasse in Emilia Romagna

Candidature e territori: la corsa al centro non è sempre vincente

Annalisa Terranova

Papa Leone XIV, da Trump a von der Leyen: le reazioni dal mondo

L'elezione di Papa Leone XIV è stata accolta nel migliore dei modi dai vari leader del mondo. A cominciare da...

Il nuovo Papa è Prevost, Leone XIV: il primo Pontefice americano

Dopo quattro scrutini è stato eletto il 267esimo Pontefice: Robert Francis Prevost, Leone XIV.  Come nel cas...

Papa Leone XIV, il momento dell'annuncio: "Habemus Papam"

Il cardinale protodiacono, il francese Dominique Mamberti, ha pronunciato la solenne formula dell'"Habemus Papa...

Parolin, il grande sconfitto: le voci sulla "bocciatura"

Si entra Papa e si esce cardinale. E a Schiavon, in provincia di Vicenza lo sanno benissimo adesso. Il Conclave iniziato...