CATEGORIE

Morta Michela Murgia, la scrittrice aveva 51 anni

giovedì 10 agosto 2023

2' di lettura

 È morta Michela Murgia. La scrittrice aveva 51 anni ed era malata da tempo di un carcinoma al quarto stadio, del quale aveva parlato pubblicamente in una intervista al Corriere della Sera a maggio. Nata nel 1972 a Cabras, in provincia di Oristano, aveva esordito nel 2006 con 'Il mondo deve sapere'. Tra le sue opere più note 'Accabadora', 'Tre ciotole' e 'Istruzioni per diventare fascisti'.

La scrittrice aveva rivelato nella lunga intervista al Corriere della sera di avere un tumore in uno stadio avanzato, al punto che "l'obiettivo non è sradicare il male, ma guadagnare tempo". Aveva raccontato la convivenza con la malattia che le aveva colpito i reni, per poi estendersi ad altri organi. Due mesi fa aveva sospeso le uscite pubbliche, affermando nelle stories di Instagram di star tornando a casa "da quella che era l'ultima uscita pubblica che conto di fare per i prossimi sei mesi". Aveva poi ringraziato le persone che la invitavano, dovendo però rifiutarli: "Non ho le forze né il tempo per accettarli, il mio prossimo tempo è per chi amo". "Non farò neanche presentazioni di Tre Ciotole", aveva poi detto a proposito della sua ultima opera.

L'editore Einaudi l'ha ricordata in un tweet, citando l'incipit del suo libro 'God Save the Queer': "Dio mi ama come sono e vorrò essere, oppure rimarrò un disordine oggettivo nell'ordine della creazione, un'anomalia di programmazione destinata a stare ai margini, a essere guardata con sospetto, un peccato ambulante per il solo fatto di esistere così come sono?". Mondadori sullo stesso social ha pubblicato una sua foto scrivendo "Ciao Michela", con l'emoji di un cuore. La scrittrice Teresa Ciabatti, in un post su Instagram, ha scritto semplicemente 'Michela', mentre Loredana Lipperini su Twitter ha pubblicato una foto con la didascalia "Michela, amore. Grazie per tutto".

tag
michela murgia

Parole come pietre Italo Bocchino, De Giovanni agghiacciante: "Ignorante, lavati col liquido giusto"

cricca letteraria in tilt Chiara Valerio fatta fuori dai salottini di sinistra: "Per me la festa è finita"

Chiara Valerio e gli altri Michela Murgia, se gli "eredi" ora litigano tra loro

Ti potrebbero interessare

Italo Bocchino, De Giovanni agghiacciante: "Ignorante, lavati col liquido giusto"

Chiara Valerio fatta fuori dai salottini di sinistra: "Per me la festa è finita"

Ginevra Leganza

Michela Murgia, se gli "eredi" ora litigano tra loro

Ginevra Leganza

Michela Murgia è morta da un anno, ma continua a fare il "suo"

Nicoletta Orlandi Posti

Garlasco, la menzogna sui "pittori" per incastrare Stasi?

La riapertura dell’inchiesta sul delitto di Garlasco da parte della Procura di Pavia, nonostante la condanna defin...

La valle dei dinosauri nel parco dello Stelvio: "Migliaia di esemplari"

Una scoperta sensazionale nel cuore delle Alpi lombarde destinata a ridefinire la conoscenza sui dinosauri in Italia, ch...
Massimo De Angelis

Il tariffario della morte: quanto costa commissionare un omicidio

C’è chi apre una partita Iva e chi, più pragmaticamente, apre le scatole craniche altrui. A Roma fun...
Simone Di Meo

Askatasuna, terrore a Capodanno: "Sassaiole con catapulta"

Quello che filtra, dagli ambienti di polizia, non lascia tranquilli. Affatto. Per la festa di Capodanno, imbastita da As...
Massimo Sanvito