CATEGORIE

Udine, aperta un'inchiesta sulla morte di due finanzieri sulle Alpi

giovedì 17 agosto 2023

2' di lettura

La Procura di Udine ha aperto un’inchiesta sulla morte dei due giovani finanzieri soccorritori di 28 e 30 anni Giulio Alberto Pacchione e Lorenzo Paroni deceduti ieri durante una cordata sulle Alpi Giulie Occidentali in Friuli. Entrambi facevano parte anche della stazione di Cave del Predil del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico: Paroni era a tutti gli effetti già un Tecnico del Soccorso Alpino, mentre Pacchione era un aspirante soccorritore e avrebbe dovuto a breve sostenere l’esame di ingresso per entrare nel Corpo.

Le dinamiche dell’incidente sono al vaglio degli inquirenti, ma a una prima valutazione si sarebbe trattato di una fatalità, scatenata da un probabile crollo o distacco dall’alto che ha trascinato entrambi giù. Impossibile al momento valutare l’ora dell’incidente e a che punto della parete sia avvenuto. I due non risultavano raggiungibili né tramite dispositivi telefonici né attraverso dispositivi radio che avevano al seguito. L’allarme è scattato tardi in quanto era nota la difficoltà della via, che richiede tempo e impegno, ed erano altrettanto note le altissime capacità dei due alpinisti. I colleghi in caserma hanno iniziato a preoccuparsi intorno alla mezzanotte di ieri si sono portati a Fusine Laghi e poi nei pressi del Rifugio Zacchi, dove era stato parcheggiato il loro mezzo.

Una volta giunti a piedi alla base della parete la scoperta della tragedia, che lascia presupporre una caduta di diverse decine di metri. Il recupero dei corpi dei due giovani, ancora legati in cordata, è avvenuto questa mattina intorno alle 8:30, con l’elicottero della Protezione Civile e le salme si trovano all’obitorio di Tarvisio presso il Cimitero Plezzut, dove sono attesi i parenti.

tag
guardia di finanza

La ricorrenza Guardia di Finanza, 252 anni al servizio dell’Italia: un baluardo di legalità, sicurezza e fedeltà allo Stato

Il blitz della Finanza Catanzaro, cosa non torna in questa Ferrari: scoperta sconcertante

Verifiche fiscali Formula 1, si muove la Guardia di Finanza: i piloti nel mirino

Ti potrebbero interessare

Guardia di Finanza, 252 anni al servizio dell’Italia: un baluardo di legalità, sicurezza e fedeltà allo Stato

Andrea Pasini

Catanzaro, cosa non torna in questa Ferrari: scoperta sconcertante

Formula 1, si muove la Guardia di Finanza: i piloti nel mirino

Roberto Tortora

Cinecittà, blitz della GdF: nel mirino c'è "M-Il figlio del secolo"

Il vigile morto a Milano: già ai domiciliari l'albanese che bucò l'alt

Finisce ai domiciliari Genti Berisha, il 26enne albanese arrestato martedì dopo l’inseguimento in cui ha pe...
Michele Zaccardi

Madre, padre e figlia di 5 anni: sterminata una famiglia a Roma, killer in fuga

Una famiglia bengalese è stata sterminata a coltellate a Casalotti, periferia ovest di Roma. Nella serata di ieri...

Mascherine, la strana rescissione che è costata allo Stato 203 milioni

La più evidente prova dell’incapacità gestionale e organizzativa del governo giallorosso, durante la...
Simone Di Meo

Pubblicate sui social le chat con il capo: l'ultima follia dei 30enni

Il tuo lavoro ti porta via gran parte della tua vita privata e della tua sanità mentale? Non serve prende ad esem...