CATEGORIE

Liliana Resinovich, sarà riesumato il cadavere

giovedì 4 gennaio 2024

2' di lettura

Scomparsa il 14 dicembre del 2021 e ritrovata cadavere il 5 gennaio del 2022 poco distante dall’ex ospedale pschiatrico di Trieste con la testa infilata in alcuni sacchi di plastica, il giallo sulla morte di Liliana Resinovich, 63 anni, potrebbe sbiadirsi un po’. La sostituta procuratrice Maddalena Chergia titolare del procedimento ha infatti deciso di far riesumare il corpo stabilendo che si debba procedere «con la procedura dell’accertamento tecnico non ripetibile». I nuovi accertamenti dovrebbero servire a stabilire la data esatta della morte di Lilly, così veniva chiamata la vittima.

La possibilità della riesumazione del cadavere era stata già ipotizzata nelle scorse settimane e ieri dalla Procura di Trieste, guidata dal procuratore capo Antonio De Nicolo, è arrivata l’ufficialità. Di riesumazione «opportuna» ha parlato l’anatomopatologa Cristina Cattaneo, alla quale la Procura aveva dato l’incarico di redigere una perizia medico-legale per fare chiarezza sulla morte di Resinovich.

Il pm ha stabilito anche la convocazione «degli esperti chiamati a svolgere tali delicate operazioni, dandone debito avviso ai prossimi congiunti e ai rispettivi difensori». A febbraio dello scorso anno, la procura di Trieste aveva chiesto l’archiviazione del caso perché dagli accertamenti fino a quel momento effettuati, sembrava che Resinovich si fosse suicidata. Ma la famiglia della donna, a partire dal fratello Sergio Resinovich, aveva respinto fin dal principio l’idea che la sorella fosse morta suicida. Nel giugno scorso, il gip di Trieste Luigi Dainotti aveva respinto la richiesta di archiviazione e disposto l’iscrizione a carico di ignoti per il reato di omicidio volontario. A non convincere nella morte della 63enne diversi punti tra i quali il modo in cui il corpo della donna era stato ritrovato: la sua testa era infilata in due sacchetti di plastica chiusi intorno al collo, il resto del corpo era infilato in due grossi sacchi neri dell’immondizia, infilati dall’alto verso il basso. Dai nuovi accertamenti si cercherà di capire cosa abbia fatto la Resinovich dal giorno della scomparsa a quello della morte.

tag

Ti potrebbero interessare

Garlasco, il legale di Stasi: "Se ascoltano Poggi 2 volte in 2 mesi..."

"Oggi è un ulteriore passo delle indagini tradizionali, è una giornata ovviamente significativa"...

Bayesian, rivelazione-choc: "Per primi lì sotto militari stranieri"

Dal fondo del mare di Porticello, dove il 19 agosto scorso è affondato il superyacht Bayesian, ritornano in super...

Andrea Sempio, bomba del Tg1: "La sua impronta di fianco al cadavere di Chiara Poggi"

L'ultima, clamorosa, svolta nel caso Garlasco. Stando ai nuovi accertamenti scientifici disposti dalla procura di Pa...

Alberto Stasi, il legale: "Fiducia sempre più forte", parole pesantissime

Giorno di interrogatorio per Alberto Stasi, Andrea Sempio e Marco Poggi. Il già condannato per l'omicidio di ...