Libero logo

Meteo choc, "tre stagioni nel giro di poche ore"

mercoledì 17 gennaio 2024
Meteo choc, "tre stagioni nel giro di poche ore"

2' di lettura

Tre stagioni in una. È quanto assisteremo nei prossimi giorni, quando si susseguiranno l'Autunno, la Primavera e di nuovo l'Inverno. La previsione arriva da Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.ilmeteo.it. Nelle prossime ore, infatti, il tempo sarà autunnale al Centro-Sud con piogge forti sull'Alta Toscana. Sugli Appennini le temperature raggiungeranno i 5-6 gradi a 1500 metri, la neve fonderà dando vita a un'equazione pericolosa: acqua dal cielo più acqua fusa della neve, uguale ad attenzione alta alle piene fluviali tra Liguria, Toscana, Emilia e Umbria.

Nel frattempo al Nord resisterà l'inverno con neve sulle Alpi oltre i 600-800 metri e con piogge moderate in pianura. Diverso discorso per la giornata di giovedì 18 gennaio. Ecco infatti che l'Italia assisterà a un Anticipo di Primavera in alcune zone italiane, con 25°C in Sicilia, ma con oltre 20°C di massima anche in Puglia e Calabria e 18 gradi a Chieti a circa 350 metri di quota.

Mario Giuliacci, "cosa accadrà tra tre settimane": meteo, scenari clamorosi

Gelo e neve saranno i due tratti distintivi del mese di febbraio. "I principali modelli stagionali - come si legge ...

Infine, porte aperte all'inverno per venerdì 19. Per quel giorno è prevista un'irruzione di aria polare in ingresso dalla Porta della Bora. Non mancherà l'arrivo di venti taglienti sul Nord-Est che porteranno un crollo termico specie verso le adriatiche e possibile neve in serata-notte fino in pianura tra Emilia Romagna e Marche. Una stagione invernale che ci accompagnerà fino a domenica. Durante il weekend sono attese anche bufere di neve, al Centro fino a quote di bassa collina: se la previsione venisse confermata potremmo avere fino a 70 cm di neve fresca sull'Appennino Centrale anche a quote collinari.

Meteo, Irene travolge l'Italia: ecco le previsioni per il weekend

La tregua dal gelo durerà molto poco. Nei prossimi giorni l'Italia sarà infatti colpita dalla tempesta...