CATEGORIE

Torino, smascherato il finto cieco dal '90: fregato dal lato B di una ragazza

di Alessandro Dell'Orto sabato 10 febbraio 2024

3' di lettura

Lui sosteneva di essere cieco, ma i compaesani - a Cirié, 18mila abitanti a 25 km da Torino - ci vedevano molto bene. Lo osservavano prelevare al Bancomat e poi contare le banconote, lo guardavano mentre leggeva incuriosito i manifesti mortuari affissi ai muri della città, lo riconoscevano mentre passeggiava ammirando i negozi. L’uomo, un pensionato di 84 anni, girava quasi sempre solo e senza alcun tipo di aiuto, a parte qualche volta che usciva con il bastone bianco per come si dice - non dare nell’occhio. Già, peccato che da trentaquattro anni percepiva l’indennità perché risultava “grave ipovedente”. A fregarlo, nel 2020, l’ultima visita specialistica che l’ha giudicato completamente cieco. È stato in quel momento che i compaesani non ci hanno più visto (loro veramente) e qualcuno, stufo di quella che secondo loro era una presa in giro, è andato a segnalare l’insolita situazione ai carabinieri.

DUE ANNI DI PEDINAMENTI

L’indagine è stata lunga e minuziosa, fatta di pedinamenti, appostamenti, controlli incrociati e alla fine, dopo due anni, quello che era solo un sospetto si è trasformato in certezza: il pensionato ci vedeva davvero e per tutto questo tempo aveva ingannato concittadini e istituzione. Per questo motivo, immediatamente, nei suoi confronti è scattata una denuncia per truffa aggravata e il tribunale di Ivrea ha disposto il sequestro preventivo di tutti i beni, cioè circa 90mila euro sul conto corrente e un appartamento alla periferia della cittadina. Non solo.

La truffa choc della rom: quanti soldi ha fregato a questo 82enne

Etichettato inizialmente come truffatore, Umberto è invece una vittima. A raccontare il caso sono state Le Iene, ...

Ora l’84 enne (con lui sono ora indagati pure due medici, uno della mutua e l’altro dell’Asl To4, che avrebbero accertato il peggioramento delle sue condizioni) rischia anche che gli venga imposto di restituire tutti i soldi presi dal 1990 a oggi per l’invalidità. Anzi, la falsa invalidità smascherata dai compaesani. I quali, probabilmente, oltre a vederci molto bene hanno anche la memoria lunga perché a spingerli alla segnalazione potrebbe essere stato il ricordo di un altro caso simile, proprio a Cirié. Sì, perché nel 2017 un altro pensionato (di 80 anni, ex operaio originario di Napoli) venne denunciato dalla Finanza: era stato dichiarato completamente cieco e riceveva una pensione di invalidità civile (in tutto aveva già percepito 100mila euro), ma in realtà guidava un motocarro Ape 500, aveva ottenuto il rinnovo della patente, leggeva i necrologi, accompagnava la moglie a fare spesa e coltivava l’orto.

Striscia la Notizia, false invalide in centro a Roma. La più vergognosa delle truffe, occhio ai vostri soldi: come vi fregano

Jimmy Ghione di Striscia la Notizia è tornato a occuparsi delle mendicanti furbette che fanno finta di essere dis...

FREGATO DA UN “LATO B”

A fregare i furbetti, in questi casi, sono sempre le situazioni più assurde, quelle in cui si abbassano i livelli di attenzione o in cui non si resiste all’istinto. Come accaduto, sempre a Torino, nel 2018. Il finto cieco di 60 anni aveva una pensione d’invalidità (in quattro anni aveva incassato circa 30 mila euro) ed era attento a tutto, quasi maniacale: non dimenticava mai il bastone bianco, fingeva di inciampare, curava nei dettagli i documenti. A fregarlo, però, è stata la passione per le belle donne: al passaggio di una ragazza con il lato B particolarmente attraente, l’uomo si è voltato di scatto ed è restato in ammirazione, dimostrazione che ci vedeva benissimo e prova evidente che ha permesso agli agenti della Guardia di Finanza- che lo stavano pedinando - di incastrarlo.


 

La consueta vergogna del Primo Maggio: al corteo di Torino danno fuoco ai fantocci di Meloni, Trump e addirittura Bruno Vespa Primo Maggio, vergogna a Torino: danno fuoco al fantoccio di Bruno Vespa

Ex amici Gianluca Sordo, il suo dramma: "Allegri? Pensavo fosse un amico"

serie a Napoli, sorpasso compiuto: contro il Torino è 2 a 0

tag

Primo Maggio, vergogna a Torino: danno fuoco al fantoccio di Bruno Vespa

Gianluca Sordo, il suo dramma: "Allegri? Pensavo fosse un amico"

L. P.

Napoli, sorpasso compiuto: contro il Torino è 2 a 0

Torino: rogo di auto coinvolge palazzo vicino, evacuato l'edificio

Papa Francesco, "qualche sinistrino voleva mettermi il cappio al collo"

"Sono uscito pulito da una brutta manovra di qualche sinistrino che voleva mettermi il cappio al collo". Con q...

Meteo Giuliacci, occhio agli eventi estremi: cosa cambia da lunedì

Il weekend del 3-4 maggio sarà all'insegna del caldo, con picchi di 30 gradi in alcune zone d'Italia. Le ...

Le parole che raccontano l'arte del fare italiano

«C'era una volta... - Un re! - diranno subito i miei piccoli lettori. No, ragazzi, avete sbagliato. C’er...
Caterina Maniaci

Nonno seviziato da cinque minorenni

Non bastavano le sevizie. Non bastava quella violenza, cieca, insensata, su chi non riesce neanche più a difender...
Claudia Osmetti