Cerca
Logo
Cerca
+

Cesenatico, pesce luna da una tonnellata spiaggiato: da dove proviene

  • a
  • a
  • a

Un pesce luna da una tonnellata spiaggiato a Cesenatico, in Romagna. La notizia, con tanto di foto e video diventate virali, ha fatto impazzire i residenti e tanti appassionati di natura. Le immagini, in effetti, sono obiettivamente impressionanti e assolutamente inusuali alle nostre latitudini.

"Questa mattina sulla spiaggia di Valverde è stato recuperato il corpo spiaggiato di un Pesce Luna dal peso record di 1000 kg. Grazie ai tecnici comunali, ai volontari di Radio Soccorso Cesenatico, al Centro Sub 'Roberto Zocca' e della ditta 'Amici animali' di Ravenna", che hanno collaborato per la rimozione della carcassa", ha scritto su Facebook il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, che ha pubblicato le foto del ritrovamento e del recupero del pesce da record. 

 

"Un pesce luna a Cesenatico": guarda il video su Youtube

 

Il fatto che il pesce luna gigante si sia spiaggiato a Cesenatico è un evento, ma la specie che popla gli oceani Atlantico e Pacifo è abbastanza comune anche nel Mar Mediterraneo, con escursioni non così rare nell'Adriatico. 

"Le dimensioni di questo esemplare non sono uniche - spiega Sauro Pari della Fondazione Cetacea. - È già successo in passato, con uno spiaggiamento nel 2008 a Rivabella di Rimini di un pesce luna di oltre tre metri e del peso di 1.080 chili".

Non è chiaro cosa abbia ucciso l'esemplare. "Sicuramente un'analisi necroscopica permetterebbe di individuare meglio ragioni di carattere ambientale se eventualmente si trovassero, come la presenza di metalli pesanti, ad esempio il mercurio", sottolinea l'esperto.

Dai blog