CATEGORIE

Casaletto Lodigiano, sparò e uccise il ladro: assolto l'oste Mario Cattaneo

giovedì 11 aprile 2024

1' di lettura

Assolto anche in appello l'oste che sparò e uccise un ladro a Gugnano, frazione di Casaletto Lodigiano, nel 2017. Mario Cattaneo, 73 anni, si è commosso dopo la lettura della sentenza. "È la fine di un incubo che continua da sette anni. Finalmente posso tornare alla mia vita. Tutto quello che è accaduto mi ha distrutto", ha detto. 

I fatti che lo hanno portato a giudizio con l'accusa di eccesso colposo di legittima difesa risalgono alla notte tra il 9 e il 10 marzo del 2017, quando il titolare dell'osteria dei Amis di Gugnano sparò e uccise con un colpo di fucile da caccia il 32enne Petre Ungureanu, uno dei ladri che aveva fatto irruzione nel suo locale per derubarlo. Per l'uomo la pg aveva chiesto una condanna a tre anni di reclusione, dicendo nella sua requisitoria che il signor Cattaneo "doveva rivolgersi alle forze dell’ordine, non è giustificabile il 'fai da te'". 

A emettere lo stesso verdetto della corte d'appello di Milano era stato il tribunale di Lodi, che nel 2020 aveva già assolto l'oste. Il giudice del primo grado aveva spiegato nelle motivazioni che Cattaneo aveva imbracciato il fucile, scendendo nel cortile della sua abitazione, non per uccidere. Poi, durante la colluttazione con i malviventi, era partito un colpo dall'arma. La Corte d'appello di Milano ha respinto anche la richiesta della parte civile, rappresentata dal fratello maggiore della vittima, di un risarcimento di circa 300mila euro. 

Priorità Pietro Senaldi: "Evviva la legittima difesa, ma la sinistra piange su citofono e immigrati"

La prova della sua innocenza? Ha ucciso il rapinatore, va da Giletti: il braccio ricoperto di lividi in diretta

tag

Ti potrebbero interessare

Pietro Senaldi: "Evviva la legittima difesa, ma la sinistra piange su citofono e immigrati"

Davide Locano

Ha ucciso il rapinatore, va da Giletti: il braccio ricoperto di lividi in diretta

Giulio Bucchi

Garlasco, il diario di Sempio nelle mani degli inquirenti: cosa c'è dentro

Un nuovo elemento al centro delle indagini sul delitto di Chiara Poggi, la 26enne trovata senza vita nella villetta di f...

Remigration summit, tanto rumore per nulla: si è parlato di... Politica

«Save our Nations, remigration; save our Nations, remigration!». «Salviamo le nostre nazioni, reimmigr...
Fabio Rubini

Garlasco, chi può scagionare Sempio: siamo alla svolta?

Nuovi interrogatori per il delitto di Garlasco: gli investigatori che stanno cercando di fare luce sull'omicidio di ...

Blitz a San Pietro: "Votate sì", ecco la farsa sul referendum

Ora usano anche la cerimonia di intronizzazione del Papa per portare acqua al mulino del referendum sulla cittadinanza. ...