CATEGORIE

Martina Guzzi, la prima vittima italiana degli airbag difettosi: "È uscito dalla sua sede"

martedì 23 luglio 2024

1' di lettura

Martina Guzzi è morta lo scorso 28 maggio in un tragico incidente stradale. Un mistero, perché stando alla relazione preliminare i consulenti della procura di Catanzaro - la dottoressa Isabella Aquila, direttrice della Scuola di specializzazione di Medicina Legale e l'ingegner Roberto Arcadia, dell'Ufficio della Motorizzazione civile - la donna potrebbe essere la prima vittima italiana degli airbag difettosi.

Nello schianto "l'airbag è uscito completamente dalla sua sede". E la giovane studentessa universitaria è stata travolta in pochi minuti dal gas ad alte temperature che serve per farlo sgonfiare.

Martina Guzzi quando è morta guidava l'auto del fidanzato, una Citroën C3 che, stando a quanto riporta il Corriere della Sera, che ha potuto visionare la relazione della procura di Catanzaro, rientra nello scandalo degli airbag mortali. La relazione conferma i sospetti del sostituto procuratore Saverio Sapia. Il fidanzato di Martina aveva ricevuto una lettera di richiamo da parte della Citroën e aveva scritto alla casa automobilistica pochi giorni prima dell’incidente dicendosi disponibile a cambiarlo. "Ma da loro nessuna risposta" spiega Andrea Rubini, che con la sua Gesigroup tutela i diritti della famiglia di Martina.

La casa costruttrice giapponese Takata, fallita nel 2017, ha rifornito in tutto il mondo le auto di airbag difettosi e potenzialmente mortali. Solo negli Stati Uniti, ci sono stati 27 morti e 400 feriti. In Italia, secondo fonti non confermate ufficialmente, ci sarebbero invece 15 feriti. Le auto coinvolte potrebbero arrivare a 100 milioni.

In tribunale Airbag difettosi: Stellantis e Citroen, cosa succede ora

Dramma Verona, folgorato sul tetto del vagone: morte atroce

Svolta clamorosa Stellantis, l'airbag inguaia il gruppo: rischio maxi-risarcimento

tag

Airbag difettosi: Stellantis e Citroen, cosa succede ora

Verona, folgorato sul tetto del vagone: morte atroce

Stellantis, l'airbag inguaia il gruppo: rischio maxi-risarcimento

Roma, precipita dalla finestra del decimo piano: muore un bambino di 11 anni

Remigration summit, tanto rumore per nulla: si è parlato di... Politica

«Save our Nations, remigration; save our Nations, remigration!». «Salviamo le nostre nazioni, reimmigr...
Fabio Rubini

Garlasco, chi può scagionare Sempio: siamo alla svolta?

Nuovi interrogatori per il delitto di Garlasco: gli investigatori che stanno cercando di fare luce sull'omicidio di ...

Blitz a San Pietro: "Votate sì", ecco la farsa sul referendum

Ora usano anche la cerimonia di intronizzazione del Papa per portare acqua al mulino del referendum sulla cittadinanza. ...

Garlaco, le frasi delle Gemelle K su Chiara Poggi: cosa non torna

Che rapporto avevano le gemelle Cappa con la cugina Chiara Poggi? Secondo quanto riporta il Corriere Stefania, 22enne st...