CATEGORIE

Stellantis, "2 miliardi sulle fabbriche italiane": dopo-Tavares, il gruppo raddrizza il tiro

martedì 17 dicembre 2024

1' di lettura

Due miliardi di euro sulle fabbriche italiane e sei miliardi in acquisti “garantiti” lungo la filiera del Made in Italy: questo quanto investirà Stellantis nel nostro Paese. L'azienda automobilistica l'ha messo nero su bianco nel documento piano Italia illustrato dal capo Europa del gruppo, Jean-Philippe Imparato, al tavolo del ministero delle Imprese e del Made in Italy. Nel piano è prevista anche la creazione della piattaforma Stella Smart, quella dove si producono le citycar con maggiore volume in Italia, operativa dal 2028. A Modena, invece, sarà concentrato il polo dell’alto di gamma: Maserati è confermata come la casa della 500.

Tre i ministri presenti al tavolo: oltre al titolare delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, c'erano anche i responsabili dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, e del Lavoro, Marina Calderone. A completare il quadro i sindacati, i presidenti delle Regioni dove ci sono stabilimenti Stellantis e i vertici dell’Anfia, l’associazione che rappresenta costruttori e rappresentanti dell’indotto auto in Italia. L'azienda, al tavolo, ha previsto "un aumento dei modelli in produzione, elettrici e ibridi, e la salvaguardia dei livelli occupazionali, in linea con gli investimenti produttivi e avviando processi di inserimento, aggiornamento e riqualificazione delle persone del gruppo”. 

[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:41120715]]

Il programma, inoltre, non avrà sostegni pubblici alla produzione. In ogni caso, Stellantis si è detta disponibile a collaborare con istituzioni e Anfia per la conversione del settore. Il Piano Italia, infine, prevede l’incremento dell’impegno di Stellantis in ciascun impianto: Pomigliano d'Arco, Mirafiori, Cassino, Melfi, Atessa, Modena e Termoli. 

[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:41116113]]

L'inserto economico Moneta in edicola, risiko bancario e guerra dell'auto

Il nome è arrivato L'italiano Filosa nuovo ceo di Stellantis, il mercato resta freddo

La scelta Stellantis, Antonio Filosa è il nuovo Ad: chi è il nuovo manager del gruppo

tag
stellantis
piano italia
adolfo urso
jean-philippe imparato

Ti potrebbero interessare

Moneta in edicola, risiko bancario e guerra dell'auto

L'italiano Filosa nuovo ceo di Stellantis, il mercato resta freddo

Luigi Merano

Stellantis, Antonio Filosa è il nuovo Ad: chi è il nuovo manager del gruppo

Moody's, il rating promuove Italia e Meloni: colpo durissimo ai gufi del Pd

Alba Adriatica, terrore in spiaggia: auto piomba sugli ombrelloni, chi era alla guida

Attimi di terrore intorno alle 13.30 di lunedì 16 giugno sul litorale di Alba Adriatica: infatti un’auto ha...

Villa Pamphili, "Rexal Ford" è un nome falso: chi è davvero il presunto killer

L'uomo fermato in Grecia per l'omicidio di una bambina di sei mesi, trovata morta a villa Pamphili a Roma, si ch...

Roma, in monopattino a 60 km/h sul raccordo anulare: chi è il folle

Una follia che sarebbe potuta costare caro al protagonista del gesto e agli automobilisti. Sul grande raccordo anulare d...

L'intelligenza artificiale sta cambiando anche il giorno degli esami

Vaticano 8 giugno. Papa Leone XIV: «In Italia e in altri Paesi si conclude in questi giorni l’anno scolastic...
Giovanni Longoni