CATEGORIE

Iris Setti stuprata e massacrata a Rovereto: ergastolo al nigeriano

mercoledì 5 marzo 2025

2' di lettura

"Sono in carcere e piango tutto il giorno. Non ho fatto niente, per favore aiutatemi". Non sono servite queste parole a Chuckwuka Nweke:  il 39enne di origine nigeriana è stato condannato all'ergastolo per l'assassinio di Iris Setti, avvenuto il 5 agosto di tre anni fa mentre la 61enne attraversava il parco pubblico Nikolajevka di Rovereto, in Trentino. L'uomo è stato riconosciuto colpevole di omicidio volontario aggravato, rapina e violenza sessuale.

La sentenza è arrivata dopo una camera di consiglio durata oltre sei ore. La Corte d'assise di Trento ha accolto la tesi dell'accusa: la corte, presieduta dal giudice Rocco Valeggia, ha rigettato in toto la richiesta di riconoscimento dell'incapacità di intendere dell'imputato al momento del fatto, avanzata dalla difesa ed ha escluso anche l'applicazione delle attenuanti generiche.

L'omicidio di Iris Setti aveva sconvolto l'intera comunità della Vallagarina, per l'efferatezza con cui era stato compiuto ai danni di una persona conosciuta e stimata all'interno della comunità. La donna stava rientrando a casa dopo una serata trascorsa a casa della madre anziana quando venne brutalmente aggredita ai giardini pubblici Nikolajewka, stuprata e poi rapinata di un anello. Trasportata d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento, era poi deceduta nel corso della notte tra il 5 e il 6 agosto a causa delle ferite riportate nell'aggressione. Dall'autopsia era emerso che sono stati sferrati non meno di 49 colpi, in buona parte portati al volto della vittima.

Durante la requisitoria, il pm Fabrizio De Angelis aveva parlato di "un'aggressione di una violenza inaudita". Secondo la sua ricostruzione, "l'azione violenta di Nweke, pur portata con le mani, aveva la volontà di uccidere". Nel corso del dibattimento, la difesa, assunta pro bono dall'avvocato Andrea Tomasi, presidente dell'Ordine degli avvocati di Rovereto, aveva posto l'accento sull'imputabilità di Nweke, rilevando una possibile incapacità di intendere e volere e avanzando la tesi della cosiddetta "sindrome di Koro". Ma la perizia effettuata durante l'incidente probatorio da parte dello psichiatra Fabio Bonadiman e confermata dal consulente tecnico nominato dal pubblico ministero, lo psichiatra Ermanno Arreghini, ha smontato questa ipotesi.

tag
iris setti
rovereto
vallagarina
chuckwuka nweke

Espulsione Omar Korichi, è bufera: "Cavallo di Troia, così noi immigrati prenderemo il potere"

Imbarazzo Rovereto, pm nel mirino dopo le frasi sul killer: "Fisicamente spettacolare!"

Spirale di violenza Rovereto, stretta Meloni-Piantedosi: piano-espulsioni, cosa cambia

Ti potrebbero interessare

Omar Korichi, è bufera: "Cavallo di Troia, così noi immigrati prenderemo il potere"

Rovereto, pm nel mirino dopo le frasi sul killer: "Fisicamente spettacolare!"

Rovereto, stretta Meloni-Piantedosi: piano-espulsioni, cosa cambia

Pietro De Leo

Rovereto, uccisa dall'africano? Lo scandalo: sui quotidiani di sinistra...

Pietro Senaldi

Nicola Gratteri, l'auto della scorta coinvolta in un incidente a Catanzaro

La scorta di Nicola Gratteri coinvolta in uno scontro tra auto. Tre persone sono rimaste ferite, in modo lieve, in un in...

Meloni, manifesto-choc a Bolzano: ritratta come Hitler

Giorgia Meloni come Adolf Hitler. A denunciare l'accaduto è Alessandro Urzì, coordinatore regiona...

Giovanni Lopez, orrore di Natale: cosa l'ha stroncato a tavola davanti ai famigliari

Un pranzo di Natale in famiglia si è trasformato in tragedia nel giro di pochi secondi. Settimo Torinese sotto ch...

Garlasco, "canottiera da donna con segno rosso": la soluzione è nel canale?

Nel giallo di Garlasco lungo 18 anni la nuova inchiesta del Tribunale di Pavia che a inizio 2025 ha portato alla clamoro...