Nel giallo di Garlasco lungo 18 anni la nuova inchiesta del Tribunale di Pavia che a inizio 2025 ha portato alla clamorosa indagine su Andrea Sempio, sospettato di concorso nell'omicidio di Chiara Poggi, ha portato a riconsiderare il ponderoso corpus delle prove e degli indizi.
Non solo quelli già considerati dalla prima inchiesta, che aveva portato alla condanna in via definitiva a 16 anni di carcere nei confronti di Alberto Stasi, il fidanzato di Chiara all'epoca dell'omicidio, la mattina del 13 agosto del 2007, ma soprattutto di tutti quei "dettagli" che più o meno colpevolmente gli inquirenti originari sembravano aver scartato o non considerato. Secondo i più critici, per la fretta di chiudere un caso spinoso.
#Garlasco, ulteriori approfondimenti prima della deposizione della Prof. Cattaneo#Mattino5 pic.twitter.com/JabAa6wpjw
— Mattino5 (@mattino5) December 23, 2025
Tra quei "dettagli", i vestiti ritrovati vicini alla villetta Poggi in via Pascoli, indumenti ritrovati in uno dei tanti canali della zona nel Pavese. Abiti e scarpe che gli inquirenti non avevano mai collegato al delitto ma ai quali ora le nuove analisi scientifiche di BPA condotte dai RIS di Cagliari, sottolinea anche il Messaggero, potrebbero donare un nuovo significato.
Nel corso della prima inchiesta non è mai stato realizzato il terzo test su quei vestiti, indispensabile per confermare o smentire eventuali tracce di sangue. "Questi indumenti griffati, alcune canottiere probabilmente femminili e scarpe – spiegava nei giorni scorsi il giornalista Giuseppe Brindisi a Mattino 5 – venivano considerati sospetti, ma il terzo test definitivo non è mai stato fatto. E oggi, per di più, questi oggetti sono stati distrutti. Perché?". Vestiti sui quali, peraltro, erano state rinvenute delle sospette "tracce rosse" attribuite a dei fantomatici "pittori" al lavoro a Garlasco e dintorni. "Se fossero stati davvero pittori – domanda Brindisi – avrebbero dovuto lavorare con abiti firmati? Parliamo di capi griffati, non di tute da lavoro. Non torna".
#Garlasco, il giallo dei vestiti trovati nel canale e l'impronta delle scale sono collegati?#Mattino5 pic.twitter.com/vlIVIWCwp6
— Mattino5 (@mattino5) December 23, 2025