CATEGORIE

Andrea Sempio si è sottoposto al prelievo salivare del Dna: perché può essere uno tsunami

di Roberto Tortora giovedì 13 marzo 2025

3' di lettura

Questa mattina Andrea Sempio si è presentato, intorno alle 9:30, nella caserma dei Carabinieri di Montebello, in via Vincenzo Monti, per essere sottoposto ad un prelievo salivare del Dna. Test obbligato dal giudice per le indagini preliminari che lo ha iscritto nel registro degli indagati, a 18 anni dall’omicidio di Chiara Poggi, la studentessa di Garlasco, per il quale ad oggi l’unico condannato in via definitiva è il suo ex-fidanzato, Alberto Stasi. Sempio, accompagnato dai suoi legali Massimo Lovati e Angela Taccia, è rimasto in caserma circa un’ora, dopodiché è andato via in taxi, senza rilasciare alcuna dichiarazione. Gli stessi investigatori ripetono che non sarà sufficiente il "match" a indicarlo come un assassino. Ma sarà comunque uno tsunami. 

Garlasco, la sconcertante risposta di Andrea Sempio dopo il test del Dna: "Scusa, come spieghi quelle telefonate?"

"Il ragazzo è tranquillo perché è innocente". Lo ha detto l’avvocato Massimo Levati...

Come riporta il Corriere della Sera, l’avvocato Taccia, invece, ha detto: “Siamo sereni, non abbiamo nulla da temere e collaboreremo”. Lovati, dal canto suo, ha affermato: “L'indagine del 2017 è stata una macchinazione, organizzata dagli investigatori dello studio degli avvocati difensori di Stasi, che clandestinamente hanno preso il Dna di Andrea. Di quali reperti parliamo? Non ci sono reperti. Andrea è innocente, non c'entra niente. Non aveva nessun rapporto con Chiara. Il ragazzo è tranquillo, perché è innocente. Non si è sottoposto volontariamente, perché volevamo l'ordinanza del gip, una persona terza. Andrea sta male, deve vendere telefoni al pubblico, non se la sentiva di incontrare delle persone”. Il riferimento è alle sue “ferie” dal centro commerciale di Montebello in cui lavora.

Nove anni fa la sua posizione era stata completamente stralciata dagli stessi pm pavesi che oggi lo indagano di nuovo. All’epoca andò in tv, da Gianluigi Nuzzi a Quarto Grado, e disse: “La cosa più violenta subita? L’invasione della privacy, gli insulti e le minacce arrivate da persone che vedono i servizi in tv”. Quanto al rapporto con la famiglia Poggi, sempre nel 2017 disse: “Marco mi è stato vicinissimo fin dal primo giorno, sia lui sia la sua famiglia. Usciamo ancora regolarmente insieme, lui mi ha dato molta forza. Stasi? Mai visto prima”. Al centro della nuova inchiesta anche tre telefonate fatte a casa Poggi, mentre Marco era in vacanza con i genitori. Sempio, sempre nel primo interrogatorio, disse: “Io ricordo che una volta ho chiamato per sbaglio, perché avevo memorizzato ambedue i numeri e chiamando dal cellulare per sbaglio ho chiamato casa”. Sempre gli investigatori, però, scoprirono che il cellulare di Sempio chiamò casa Poggi ben 5 volte negli otto mesi antecedenti il delitto.

Si legge nelle carte: “Tre volte per il rientro di Marco a casa la sera (per avvertire i genitori) e due volte quando Marco è già partito per le vacanze in Trentino, ovvero il 7 e l’8 agosto 2007”. A queste si aggiunge una chiamata dal fisso di casa Sempio, sempre datata 7 Agosto. Quanto a queste telefonate, l’avvocato Lovati spiega: “Lui cercava l'amico Marco, non Chiara, non sapeva che fosse partito, altrimenti non avrebbe telefonato”. L’elemento cardine, però, è la ricevuta del parcheggio di Vigeano del 13 Agosto 2007, giorno dell’omicidio, conservato per oltre un anno in una cartellina trasparente. Sempio lo giustificò così: “Quello scontrino è stato trovato da mio padre o mia madre sulla macchina qualche giorno dopo il fatto. Mia madre ha detto ‘per sicurezza teniamolo’”. Su quest’ultimo elemento, Lovati è di poche parole: “Sono cose già superate, archiviate”.

Garlasco, il retroscena su Andrea Sempio: cosa ha fatto dopo la notifica dell'avviso di garanzia

"Io e Marco ci conosciamo fin dalle medie, eravamo in classe insieme. Andavo almeno due o tre volte a settimana a c...

a quarto grado Garlasco, la rivelazione dei genitori di Chiara su Sempio: "Li ho visti anche io"

Fermi tutti Garlasco, il legale di Andrea Sempio-choc: "Alberto Stasi innocente

Mistero fitto Garlasco, il furto misterioso a casa Poggi?

tag

Garlasco, la rivelazione dei genitori di Chiara su Sempio: "Li ho visti anche io"

Garlasco, il legale di Andrea Sempio-choc: "Alberto Stasi innocente

Garlasco, il furto misterioso a casa Poggi?

Garlasco, il malore di mamma Sempio: dietro c'è un ex pompiere

Crema, gli alunni a lezione dall'Anpi cantando Bella Ciao

Pacificazione. Quante volte abbiamo sentito pronunciare questa parola nei giorni del 25 aprile? In effetti non molte vol...
Lorenzo Cafarchio

Zuppi, la bacchettata sul Conclave: "Più fuori che dentro"

"Ho l’impressione che molti si siano esercitati più fuori che dentro", il cardinale Matteo Zuppi ...

Milano, il killer in fuga si è gettato dal Duomo

È stato trovato morto intorno alle 13.40 di oggi Emanuele De Maria, il 35enne detenuto a Bollate per omicidio e a...

L'appello del Papa ai grandi della terra: "Mai più guerra"

Folla di fedeli in piazza San Pietro per il primo Regina Caeli di Papa Leone XIV che è stato recitato dalla Loggi...