Conclave, l'enigmatica frase del cardinale Gugerotti: "Sì, serve tanta acqua"

sabato 3 maggio 2025
Conclave, l'enigmatica frase del cardinale Gugerotti: "Sì, serve tanta acqua"
1' di lettura

Il Conclave si avvicina. Mancano ormai pochi giorni al 7 maggio, giorno in cui i cardinali si rinchiuderanno nella Cappella Sistina per eleggere il successore di Papa Francesco.

E nel frattempo i porporati parlano, ovviamente. Parlano tra loro, riflettono, ma parlano anche con la stampa. E alcune delle loro dichiarazioni, tra il mistico e il profetico, lasciano il segno. Per esempio ecco il cardinale Claudio Gugerotti, il quale metaforico afferma: "Siamo dei fiori, un po' da innaffiare, ma dei fiori". Così dopo essere stato intercettato dai giornalisti all'uscita dalle Congregazioni: la risposta si riferiva al clima che si respira nelle riunioni. Per mercoledì sboccia qualcosa? "Per mercoledì come fa? È da dopo mercoledì che deve sbocciare... Chi lo sa? Lo Spirito Santo fa degli scherzi, non sappiamo mai...". Ma serve tanta acqua? "Sì, serve tanta acqua", ha concluso e ribadito enigmatico.

Dunque le parole del cardinale Jean Paul Vesco, intercettato dai giornalisti sempre all'arrivo alle Congregazioni dei cardinali in Vaticano. Chi sarà il nuovo Papa? "Lo Spirito Santo ha già deciso, ma noi non siamo ancora pronti. Abbiamo bisogno di più tempo per pregare", ha sospirato. Dunque ha concluso ricordando come "nelle riunioni è importante lo spirito di Papa Francesco". 

Conclave, il papabile cardinale Tobin benedice gay e clandestini

Il cardinal Joseph W. Tobin, classe 1952, è l’arcivescovo di Newark, nel New Jersey, dal 2017. È un ...