CATEGORIE

Leone XIV: "Disarmare le parole". E sente Zelensky

L'appello ai giornalisti: "Le parole per la pace, vanno disarmate". Il Pontefice sente anche il presidente ucraino
lunedì 12 maggio 2025

2' di lettura

Papa Leone XIV incontra i giornalisti in Vaticano. Il Pontefice ha rivolto un appello ai cronisti presenti: "Cari amici, impareremo con il tempo a conoscerci meglio. Abbiamo vissuto - possiamo dire insieme - giorni davvero speciali. Li abbiamo, li avete condivisi con ogni mezzo di comunicazione: la TV, la radio, il web, i social. Vorrei tanto che ognuno di noi potesse dire di essi che ci hanno svelato un pizzico del mistero della nostra umanità, e che ci hanno lasciato un desiderio di amore e di pace. Per questo ripeto a voi oggi l’invito fatto da Papa Francesco nel suo ultimo messaggio per la prossima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali: disarmiamo la comunicazione da ogni pregiudizio, rancore, fanatismo e odio; purifichiamola dall’aggressività. Non serve una comunicazione fragorosa, muscolare, ma piuttosto una comunicazione capace di ascolto, di raccogliere la voce dei deboli che non hanno voce. Disarmiamo le parole e contribuiremo a disarmare la Terra. Una comunicazione disarmata e disarmante ci permette di condividere uno sguardo diverso sul mondo e di agire in modo coerente con la nostra dignità umana".

Poi, dopo le sue parole, l'annuncio di Zelensky: ha avuto una prima telefonata con il Pontefice. "Ho parlato con Papa Leone XIV. E stata la nostra prima conversazione, ma molto cordiale e davvero concreta". Lo scrive su Telegram il presidente ucraino, che ha invitato il Papa a "una visita apostolica in Ucraina" che "darebbe una speranza concreta a tutti i fedeli, a tutto il nostro popolo. Abbiamo convenuto di rimanere in contatto e di pianificare un incontro personale nel prossimo futuro"."Ho ringraziato per il sostegno all’Ucraina e a tutto il nostro popolo. Apprezziamo molto le parole di Sua Santità - dice - sulla necessita di raggiungere una pace giusta e duratura per il nostro Paese e di liberare i prigionieri. Abbiamo parlato delle migliaia di bambini ucraini deportati dalla Russia. L’Ucraina conta sull’aiuto del Vaticano per riportarli a casa, dalle loro famiglie".

L'appello del Papa ai grandi della terra: "Mai più guerra"

Folla di fedeli in piazza San Pietro per il primo Regina Caeli di Papa Leone XIV che è stato recitato dalla Loggi...

"Ho informato Sua Santità - scrive il presidente Ucraino - dell’accordo raggiunto dall’Ucraina e dai nostri partner secondo cui da oggi deve iniziare un cessate il fuoco completo e incondizionato per almeno 30 giorni, e ho ribadito la nostra disponibilita a proseguire i negoziati in qualsiasi formato, compresi i colloqui diretti, come abbiamo piu volte sottolineato. L’Ucraina vuole porre fine a questa guerra e sta facendo tutto il possibile per raggiungere questo obiettivo. Attendiamo passi concreti da parte della Russia".

Leone XIV, "via i sigilli": inizia la ristrutturazione, dove abiterà il Papa

Papa Bergoglio aveva interrotto la tradizione. Scegliendo invece dei tradizionali appartamenti papali del Palazzo Aposto...

tag
leone xiv

L'agenda di Prevost Leone XIV, celebrazioni, carbonara e il libro di un carmelitano: ecco come passerà le feste

Il Pontefice Leone XIV, "cosa dovete fare per Natale": l'appello

Fuori programma Papa Leone XIV visita a sorpresa il Senato

Ti potrebbero interessare

Leone XIV, celebrazioni, carbonara e il libro di un carmelitano: ecco come passerà le feste

Caterina Maniaci

Leone XIV, "cosa dovete fare per Natale": l'appello

Redazione

Papa Leone XIV visita a sorpresa il Senato

Redazione

Il Papa rilancia il nostro presepe, simbolo di amore e non un mezzo per offendere

Corrado Ocone

Garlasco, bomba del Tg1: nuova impronta di scarpa in cima alle scale

Una novità sul caso Garlasco. A riferirla è il Tg1 nell'edizione andata in onda domenica 21 dicembre a...

Novara, il 16enne Dario Cipullo ritrovato morto in un canale: è giallo

La speranza si è spenta. È stato infatti ritrovato oggi, poco dopo mezzogiorno, il corpo senza vita di Dar...

La Spezia, a 13 anni conclude la transizione di genere: la sentenza che fa la storia

Una storia destinata a cambiare l'Italia. Un ragazzino di 13 anni, nato in un corpo di bambina, dopo aver iniziato u...

Como, anziani coniugi morti in casa. Ucciso anche il cane: l'orrore e il sospetto

Ci sarebbe una terribile storia di disperazione dietro alla vicenda dei due anziani coniugi trovati morti in casa nel Co...