Un meteo instabile ci attende questa settimana, con temporali e venti forti: tutta "colpa" di un ciclone che travolgerà l'Italia. Molto variabile sarà anche il weekend del 23-25 maggio: nella giornata di venerdì 23 ci sarà un miglioramento generalizzato delle condizioni atmosferiche, come si legge sul sito del colonnello Mario Giuliacci, meteogiuliacci.it. Questo, però, non assicura bel tempo nel resto del fine settimana. Sabato 24, infatti, la penisola sarà ancora influenzata da correnti umide e fresche, che provocheranno una diffusa instabilità soprattutto sulle regioni adriatiche e meridionali. Molto concreta, inoltre, la possibilità di formazione di un ciclone tra la Tunisia e la Sicilia.
E proprio questo ciclone sarà il protagonista della giornata di domenica 25 maggio, quando darà origine a temporali, anche di forte intensità, soprattutto su Calabria, Sicilia e Salento. Questa ondata di maltempo verrà accompagnata da forti venti che potranno raggiungere raffiche burrascose. Sulle regioni del Centro-Nord ci sarà invece tempo soleggiato. Nessuna variazione, comunque, in termini di temperature. Su tutta l’Italia le massime andranno dai 20 ai 26°C.
Secondo le ultime previsioni, tra l'altro, nella prossima settimana - quella che va dal 26 maggio al primo giugno - ci sarà probabilmente una netta rimonta dell’alta pressione che porterà con sé una svolta di tipo “estivo”.