CATEGORIE

Diesel euro 5, verso lo stop? Perché può cambiare tutto

Un emendamento della Lega punta a posticipare il blocco dei veicoli al 31 ottobre 2026. Lo scopo? Tutelare le famiglie che rischiano di restare senza macchine
giovedì 12 giugno 2025

2' di lettura

Diesel Euro 5 e autovelox: sono questi i temi dei due emendamenti presentati dalla Lega al Decreto legge infrastrutture, ora all'esame della Camera dei deputati. L'obiettivo è anno di proroga per i diesel Euro 5 con possibilità per le regioni di evitare il blocco anche successivamente. E una messa in mora ufficiale ai comuni sugli autovelox. I sindaci, infatti, dovranno comunicare formalmente al ministero delle Infrastrutture tutti gli impianti presenti sul proprio territorio. In mancanza di informazioni, gli autovelox non potranno entrare in funzione.

Per quanto riguarda i motori a gasolio meno recenti, che rischiano di essere stoppati dal prossimo mese di ottobre, la Lega punta a posticipare tutto al 31 ottobre 2026. Non solo, perché l'idea del partito di Matteo Salvini è quella di garantire alle regioni interessate di anticipare o ritardare ulteriormente lo stop. La proroga del blocco, aggiunge l’emendamento, dovrà essere accompagnato da misure compensative di tutela dell’ambiente come per esempio l’efficientamento energetico degli edifici o l’incremento del verde pubblico. Lo scopo è duplice: da una parte, tutelare le famiglie che rischiano di restare senza macchina, dall'altra, rispettare l'autonomia delle Regioni. 

Auto, scatta il blocco: chi non può più circolare dall'1 ottobre

A partire dal 1° ottobre 2025, oltre un milione di auto diesel Euro 5 non potrà circolare nelle principali re...

Il provvedimento di blocco, che coinvolge Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna, vieta la circolazione di questi veicoli nei Comuni con oltre 30 mila abitanti, dal 1° ottobre 2025 al 15 aprile 2026, nei giorni feriali dalle 8.30 alle 18.30. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico nel Bacino Padano, anche per rispondere alle infrazioni europee contro l’Italia. Per chi non può cambiare auto, le Regioni offrono il dispositivo Move-In, un sistema Gps che limita i chilometri annuali, consentendo una deroga alle restrizioni orarie o giornaliere.

Il futuro delle regioni Terzo mandato, verso l'intesa nel centrodestra

Parla il vicepremier Matteo Salvini, l'intervista: "Cittadinanza? Anche la sinistra dice no"

Diesel Blocco Euro 5 delle auto: l’emendamento può cambiare tutto

tag
auto
diesel euro 5
lega
matteo salvini

Ti potrebbero interessare

Terzo mandato, verso l'intesa nel centrodestra

Pietro Senaldi

Matteo Salvini, l'intervista: "Cittadinanza? Anche la sinistra dice no"

Fabio Rubini

Blocco Euro 5 delle auto: l’emendamento può cambiare tutto

Luca Ricolfi suona la sveglia alla sinistra: "La Cgil che vota Lega"

Roma, al Gay Pride il fango contro Giorgia Meloni: "Censurate sto carro"

"È oggi più che mai importante essere al Pride nel momento in cui nel mondo ci sono autocrazie, ...

Leone XIV, Carlo e Pier Giorgio: chi sono i suoi primi santi

Negli ultimi mesi decine di migliaia di ragazzi negli Stati Uniti hanno affollato le sale in cui è stato proietta...
Caterina Maniaci

Gay Pride, caos a Roma. I ProPal rompono il corteo: "Le cucciole sono pronte"

Per le strade di Roma stanno sfilando i manifestanti Lgbt per il consueto Gay Pride. Ma, come da prassi della sinistra i...

Garlasco, "tutto consumato": svolta clamorosa su Sempio

Ennesimo giallo sul caso del delitto di Garlasco. E anche questa volta vede come protagonista Andrea Sempio, il nuovo in...