La Uil Fpl denuncia l’aggressione di un’infermiera del 118 all’interno del Centro di permanenza per i rimpatri di Palazzo San Gervasio (Potenza). Il 118 di Genzano di Lucania era intervenuto nella struttura dopo la segnalazione del tentato suicidio di uno degli ospiti.
«All’arrivo l’infermiera si è trovata in una situazione altamente critica, e durante il soccorso è stata oggetto di gravi minacce verbali e intimidazioni fisiche da parte di alcuni ospiti del centro, che impugnavano un oggetto tagliente presumibilmente utilizzato per compiere atti di autolesionismo». L'intervento delle Forze dell’ordine ha evitato conseguenze peggiori. Intanto una delegazione dei Radicali Italiani ha manifestato all’esterno dell’hotspot di Lampedusa: «Ci siamo avvicinati alle recinzioni», questa la lagnanza, «per ascoltare direttamente chi vive dietro quel filo spinato. Volevamo soltanto vedere, sentire e testimoniare.
L'intervento dell’esercito, che ci ha identificati e allontanati, è la prova che da parte dello Stato c’è qualcosa da nascondere». Talmente tanto che ieri sono stati fatti entrare.