"Se vuoi rivedere il cane prepara 450 euro". Tentata estorsione in provincia di Napoli, dove un ragazzo di 16 anni è stato arrestato con l’accusa di aver chiesto un riscatto in denaro per la restituzione di Cindy, un piccolo cane maltese dal pelo riccio, rapito e poi usato come mezzo di ricatto a Varcaturo, frazione di Giugliano in Campania.
Il cucciolo era stato temporaneamente affidato a un’amica dalla proprietaria, impossibilitata a occuparsene per qualche giorno. Dopo la misteriosa sparizione dell’animale, la donna ha ricevuto una telefonata da una voce maschile che pretendeva 450 euro in cambio del cane. È stata lei a denunciare l’accaduto ai carabinieri, facendo scattare l’intervento. La verità è emersa grazie all'analisi delle conversazioni sul cellulare intercorse tra lui e il padre. Era stato proprio quest'ultimo, noto pregiudicato per rapina, ricettazione e associazione a delinquere, a spingerlo a inventarsi quella storia e a chiedere un riscatto da dividere una volta intascati i soldi.
Senza perdere tempo, i militari della stazione locale hanno organizzato un appostamento, attendendo l'arrivo del rapitore con il quale la vittima si era data appuntamento: lei avrebbe consegnato i soldi, lui Cindy.