Orrore a Biella, dove un cane è stato lavato come un'automobile. A far scattare l'allarme, il video girato da un passante. Qui si vede l'animale legato, insaponato con la schiuma dell’autolavaggio e poi lavato e investito dal getto ad alta pressione della lancia. Il filmato, ripreso il 13 agosto e consegnato il giorno successivo ai Carabinieri Forestali del Nipaaf di Biella, ha fatto scattare le dovute indagini.
Grazie alla collaborazione tra i Carabinieri Forestali e i militari del Nucleo Radiomobile di Biella, l’autore è stato rapidamente identificato: si tratta di un 57enne residente in città. Convocato in caserma, l’uomo si è visto notificare la denuncia alla presenza di un veterinario dell’ASL, che ha subito visitato il cane. Fortunatamente, l’animale – regolarmente microchippato – è risultato in buone condizioni di salute.
L'uomo è ora indagato per maltrattamento e abbandono di animali, reati previsti dagli articoli 544 ter e 727 del Codice penale. Come previsto dalla legge, si trova nella fase delle indagini preliminari ed è da considerarsi innocente fino a eventuale sentenza definitiva.