A Quarta Repubblica la telefonata tra Alberto Stasi e la mamma di Chiara Poggi. È stata mandata in onda nella puntata di lunedì 1 settembre su Rete 4 il colloquio tra l'allora fidanzato della vittima e Rita Preda. "Ciao Rita sono Alberto", è l'inizio della telefonata del 28 settembre 2007. Poco dopo ecco che si sente il motivo della telefonata, fatta da Stasi per avere delle informazioni legate al cimitero: "Ti volevo chiedere - è la domanda -, ma il cimitero è chiuso il lunedì o il mercoledì". La mamma di Chiara a quel punto risponde che il giorno di chiusura è il lunedì. Stasi prosegue: "E niente, ti volevo solo salutare". "Hai fatto bene, Alberto", replica la madre di Chiara.
Non manca poi il riferimento ai giornalisti, con Stasi che dice: "Volevo fare un salto oggi ma non volevo portarmi dietro i giornalisti". Preda replica: "Ieri e oggi ci sono tanti giornalisti, forse ti conviene aspettare ancora qualche giorno, sai".
E ancora, sempre Stasi: "Ti verrei anche a trovare ma ti porterei tanti giornalisti". "No, guarda, senti. Dobbiamo aspettare ancora un po' a vederci - replica la donna -. Perché dobbiamo aspettare che la situazione si chiarisca. Mi spiace, te l'ho sempre detto. Purtroppo adesso siamo due parti contrapposte". "Passerà, passerà", è la risposta di Stasi.
L'intercettazione telefonica tra #Stasi e la mamma di Chiara.#Garlasco #quartarepubblica pic.twitter.com/NpoQHljEdQ
— Quarta Repubblica (@QRepubblica) September 1, 2025