CATEGORIE

Luisa Asteggiano, Ivan Sauna: "Come ha trascorso le ultime ore"

di Maria Pia Petraroli mercoledì 8 ottobre 2025

2' di lettura

"Era uscita da sola quella sera. Quando è tornata ha bussato, anche se aveva le chiavi. Poi ci siamo addormentati sul divano. Quando mi sono svegliato alle 7.30, era a terra, priva di vita": Ivan Sauna lo ha detto davanti al giudice ripercorrendo le ultime ore con la compagna Luisa Asteggiano, 45 anni, trovata morta domenica scorsa nel loro appartamento di Es Pujols, a Formentera. Se all'inizio l'uomo, 51 anni, era stato fermato col sospetto di omicidio, successivamente è stato liberato. A disporre la scarcerazione martedì 7 ottobre è stato il giudice di Ibiza. Davanti a quest'ultimo Sauna si è presentato proprio mentre arrivavano i primi risultati dell’autopsia. "La morte non è avvenuta per cause violente", questo quanto emerso dall'esame.

In un primo momento, il caso era stato classificato dal ministero per l’Uguaglianza spagnolo come presunto crimine di genere. Alla fine, però, l'esito dell’autopsia ha cambiato le carte in tavola. I lividi trovati sul corpo della donna non sarebbero compatibili con un’aggressione, ma con cadute accidentali. Pare, infatti, che la 45enne soffrisse di condizioni di salute precarie: problemi di coagulazione e un fisico debilitato. L’avvocato Michele Tortorici, difensore di Sauna, al Corriere della Sera ha raccontato che la comunicazione dei risultati "è arrivata in diretta al giudice per telefono durante l’udienza". 

Formentera, l'autopsia su Luisa Asteggiano: esclusa la morte violenta

La causa della morte di Luisa Asteggiano, la donna italiana di 45 anni il cui corpo è stato ritrovato senza vita ...

Stando a quanto riportato da Repubblica, il 51enne davanti al tribunale si sarebbe sfogato: "Non le avrei mai fatto del male. Mi hanno scambiato per un omicida, ho visto la mia faccia ovunque con la scritta 'assassino'. Io l’ho accolta in casa quando non aveva più un posto dove andare". I due si erano conosciuti due anni fa. Prima amici e poi compagni, non senza qualche difficoltà nel mezzo. "L’ho protetta fin dall’inizio, le sono stato accanto durante la battaglia per l’affidamento del figlio. Abbiamo perso e lei non è stata più la stessa", avrebbe spiegato Sauna a Repubblica tramite il suo legale. 

Formentera, Luisa ammazzata di botte: arrestato un noto imprenditore

Una terribile vicenda. Ivan Sauna, 51 anni, originario di Busto Arstizio, titolare di un'agenzia di viaggi è ...

tag
ivan sauna
luisa asteggiano

Colpo di scena Formentera, l'autopsia su Luisa Asteggiano: esclusa la morte violenta

Ti potrebbero interessare

Formentera, l'autopsia su Luisa Asteggiano: esclusa la morte violenta

Redazione