La causa della morte di Luisa Asteggiano, la donna italiana di 45 anni il cui corpo è stato ritrovato senza vita in appartamento a Es Pujolsa a Formentera, non sarebbe "un atto violento". Lo ha dichiarato la Guardia Civil, citata da Diario De Ibiza. Questa la conclusione dopo i risultati dell'autopsia di oggi, martedì 7 ottobre. Pertanto, secondo la Guardia Civil, il caso è attualmente "in attesa dei risultati degli ulteriori esami richiesti per determinare la causa del decesso". In seguito al ritrovamento del corpo della donna le autorità spagnole avevano fermato il compagno, Ivan Sauna, anche lui italiano e residente sull'isola delle Baleari da oltre 10 anni. L'uomo non viveva più a Busto Arsizio (Varese), sua città natale.
In Spagna gestiva un'agenzia immobiliare tra Ibiza e Formentera. Amici e conoscenti tra Busto Arsizio e Gallarate lo ricordano per aver affittato da lui una casa vacanze o per averlo incrociato alle Baleari, mentre nel Varesotto è tornato sporadicamente, per brevi soggiorni, per trovare una delle due sorelle che vive ancora a Busto.
La vittima, invece, era originaria di Bra, in provincia di Cuneo. "La città - ha dichiarato il primo cittadino Gianni Fogliato - si stringe ai familiari della vittima in questo momento. Proprio oggi ero a un evento sulla violenza di genere e ho ricordato quanto accaduto alla nostra concittadina". A Bra la Asteggiano aveva gestito un bar per alcuni anni, insieme alla sorella. Poi, circa dieci anni fa, aveva chiuso l'attività e si era trasferita in Spagna, dove viveva con il figlio oggi 15enne.