CATEGORIE

L'aria che tira, "ma che ca*** dici?": delirio su Askatasuna, si scatena l'inferno su La7

di Redazione lunedì 22 dicembre 2025

3' di lettura

"Il governo, anzi il Viminale, anzi il ministro Piantedosi ha scelto di fare un'operazione muscolare a Torino ai danni della città": lo storico Marco Revelli lo ha detto in collegamento con David Parenzo a L'Aria che tira su La7, riferendosi alla decisione di sgomberare il centro sociale di Askatasuna. E mentre lui parlava, in sottofondo si è sentito lo storico dell'arte Luigi Crespi, anche lui ospite del programma, sussurrare: "Che ca**o dice?". Revelli, però, è andato avanti col suo ragionamento: "La scelta dei modi e dei tempi dello sgombero dell'edificio in corso Regina Margherita è sciagurata, chiunque si occupi di gestione dell'ordine pubblico lo direbbe. Nei giorni immediatamente precedenti al Natale, con le città strapiene, con i commercianti che devono incassare quello che possono, riempire di blindati e di centinaia e centinaia di agenti in tenuta antisommossa un quartiere...". 

"Però c'era stato anche l'assalto a La Stampa, al quotidiano sul quale anche lei scrive", gli ha fatto notare Parenzo. E lo storico ha subito ribattuto: "Parliamo di una cosa per volta. Gli episodi de La Stampa sono di una gravità estrema da un punto di vista simbolico, i danni materiali sono minimi. Attaccare un giornale è un gesto grave e irresponsabile. Nei locali di Askatasuna invece la devastazione è stata pesante, è stato persino stracciato e calpestato un grosso manifesto che riproduceva Dante Di Nanni, nessuno lo conoscerà di quelli che governano oggi: è stato un eroe della resistenza, un giovane massacrato dalle brigate nere qui a Torino". "Ma cosa c'entra con gli scontri?", ha insistito il conduttore riferendosi agli scontri tra i manifestanti pro Askatasuna e la polizia. E lui: "Visto che parliamo di devastazioni, parliamo anche di questa, anche questo è un gesto simbolico".

Askatasuna, tra i capetti c'è un Fascio

Gli uomini della Procura della Repubblica di Torino stanno già passando al setaccio le immagini degli scontri di ...

"Però professore, rimane il fatto che quella guerriglia non l'ha voluta la polizia, l'ha fatta Askatasuna", ha sottolineato Parenzo. "La guerriglia di questi giorni è stata una scelta dei responsabili dell'ordine pubblico. Dopodiché quale rischio per l'ordine pubblico c'era in quello stabile? C'erano sei ragazzi e due gatti, il quartiere è stato occupato, tre scuole sono state chiuse, gli abitanti per uscire per strada dovevano chiedere il permesso alla polizia, ditemi voi se questo è un modo adeguato di gestire l'ordine pubblico", ha tirato dritto Revelli.

Ma il presentatore ha proseguito: "Rimane il fatto che non solo quel luogo era occupato ma alcuni protagonisti di Askatasuna si erano resi responsabili di cose gravissime, oltre all'assalto a La Stampa, i no Tav...". "Cosa c'entrano i no Tav?", gli ha domandanto lo storico. "L'assalto ai cantieri della Tav, professore. Non era disobbedienza civile quella, le bombe carta...", ha risposto il conduttore. A quel punto Revelli si è spinto a dire: "Parenzo, cerchi di fare il conduttore imparziale, per favore". Parole di fronte alle quali Crespi non è riuscito a rimanere in silenzio: "Avremo diritto a replicare o dobbiamo aspettare qua in ginocchio ad ascoltarla, sudditi? Porti rispetto ai giornalisti, visto che ci dà lezioni di democrazia. Mi tocca difendere Parenzo...".

"Che ca**o dice? Porti rispetto": Crespi contro Revelli a L'Aria che tira, guarda qui il video

Askatasuna, "copertura inammissibile": il piddino che demolisce il Pd

"C'è un lungo elenco di soggetti che trasversalmente hanno sempre sostenuto non solo Askatasuna in quant...

tag
l'aria che tira
askatasuna
david parenzo
marco revelli
luigi crespi

Le carte della Procura Askatasuna, tra i capetti c'è un Fascio

Stoccate Askatasuna, "copertura inammissibile": il piddino che demolisce il Pd

Ora basta L'aria che tira, Bassetti sbotta: "Non hai capito niente"

Ti potrebbero interessare

Askatasuna, tra i capetti c'è un Fascio

Antonio Castro

Askatasuna, "copertura inammissibile": il piddino che demolisce il Pd

Redazione

L'aria che tira, Bassetti sbotta: "Non hai capito niente"

Claudio Brigliadori

Sara Munari, la donna alla testa dei ribelli di Askatasuna

Pietro Senaldi

Pisa, 3 rottweiler sbranano una 11enne

Tragedia sfiorata a Cascina, in località Musigliano (Pisa), dove una 11enne è stata salvata...

Garlasco, cena con Sempio e polemiche? Cataliotti in tv sbotta

"Queste immagini hanno suscitato un po' di polemica": il conduttore di Mattino Cinque, Francesco Vecchi, l...
Redazione

Emanuela Orlandi, una nuova indagata: per voi il caso verrà mai risolto?

[{"image":{"mediaId":null,"mediaUrl":null},"text":"Sì","index":0},{"image":{"mediaId":null,"mediaUrl":null},"text":"No",...

Leone XIV terremota il Vaticano: "Smania di potere, ora basta"

Papa Leone XIV, nel tradizionale incontro di auguri natalizi con la Curia romana ha fatto un richiamo netto contro perso...
Paola Natali