CATEGORIE

Garlasco, le clamorose parole della Albani: "Valutazione inaffidabile"

di Roberto Tortora lunedì 5 gennaio 2026

2' di lettura

Lo scorso 18 dicembre è datato sul calendario del caso Garlasco come una delle date chiave di questo infinito percorso verso una verità che non si sa nemmeno se potrà mai essere svelata del tutto. Quel giorno sono stati esaminati i risultati dell’incidente probatorio, in particolare il deposito della perizia affidata alla dottoressa Denise Albani sul Dna rinvenuto sopra (o sotto) le unghie di Chiara Poggi all’epoca delle prime indagini sul delitto per valutarne la possibile attribuibilità ad Andrea Sempio. 

Quarto Grado, il programma di approfondimento giornalistico di Rete 4 condotto da Gianluigi Nuzzi e dedicato ai casi irrisolti della cronaca recente, fa ascoltare per la prima volta in diretta e in esclusiva un audio con le dichiarazioni della dottoressa Albani rese in Aula sul dna. La dottoressa, in effetti, fa capire come i risultati ottenuti non siano sufficienti ad essere definiti una prova schiacciante: “La valutazione è oggettivamente inaffidabile per questo motivo, perché non c'è un termine di confronto. Non ho gli strumenti, e nessuno di noi li ha, per capire se quei numeri siano dei numeri reali o siano dei numeri non reali”.

Di sicuro, in quanto alla corrispondenza con Sempio, un riscontro c’è, con l’esclusione di tutti gli altri soggetti con cui quelle tracce biologiche sono state confrontate. La relazione della dottoressa Albani, un documento di 94 pagine, sostanzialmente non si discosta da quello già effettuato dalla Procura con il professor Carlo Previderé, e nulla aggiunge sulle modalità con cui quelle tracce di cromosoma “Y” di Andrea Sempio siano finite sul corpo della vittima. In ogni caso, i primi mesi di questo nuovo anno dovrebbero essere quelli di un avvicinamento a una probabile richiesta di rinvio a giudizio per Andrea Sempio. E da lì comincerà tutta una nuova partita.

tag
garlasco

Garlasco Garlasco, l'ultimo dettaglio che scagiona Stasi: cosa emerge dal suo pc

Cambia tutto? Garlasco, rivelazione bomba: "Due testimoni, Stasi è stato incastrato"

Il delitto Garlasco, ecco il video di Sempio sul pc di Chiara Poggi: cosa si vede

Ti potrebbero interessare

Garlasco, l'ultimo dettaglio che scagiona Stasi: cosa emerge dal suo pc

Redazione

Garlasco, rivelazione bomba: "Due testimoni, Stasi è stato incastrato"

Redazione

Garlasco, ecco il video di Sempio sul pc di Chiara Poggi: cosa si vede

Roberto Tortora

"E' un inibito": il video di Sempio? La Bruzzone spiega tutto

Roberto Tortora

Marin Jelenic, fermato a Desenzano il killer del capotreno: le sue prime sconcertanti parole

"So di essere ricercato, ma non esattamente per che cosa". E' quello che avrebbe detto, al momento del fer...

Famiglia nel bosco, giudici a passo di lumaca: perizia al via il 23 gennaio

Pazienza. Se c’è una parola che qualifica la vicenda della “famiglia del bosco”, la coppia angl...

Capotreno ucciso, fermato il ricercato Marin Jelenik: dov'era

E' stato fermato a Desenzano Del Garda il presunto killer di Alessandro Ambrosio, il capotreno 34enne acco...
Redazione

Lotteria Italia, premio da 5 milioni a Roma: ecco tutti gli altri biglietti vincenti

È il biglietto serie M numero 291089 venduto ad Auronzo di Cadore (Belluno) il vincitore del premio speciale da 3...
Redazione