CATEGORIE

Molinaro condannato all'ergastolo per l'omicidio di Manuela Petrangeli: "Ho visto il sangue schizzare"

martedì 27 gennaio 2026

2' di lettura

La Prima Corte d’Assise di Roma ha condannato all’ergastolo Gianluca Molinaro per il femminicidio della ex compagna Manuela Petrangeli, 51enne fisioterapista e madre di suo figlio. Il delitto è avvenuto il 4 luglio 2024 in via degli Orseolo, nel quartiere Portuense di Roma, vicino alla clinica dove lavorava la vittima: Molinaro le ha sparato con un fucile a canne mozze (una lupara), uccidendola sul colpo.Dopo l’omicidio, l’uomo si è costituito in una caserma dei carabinieri consegnando l’arma. L’accusa ha dimostrato che non si è trattato di un raptus improvviso, ma di un atto premeditato e pianificato: Molinaro era ossessionato dalla donna, come emerso da anni di offese, minacce e messaggi inviati fino a poco prima del femminicidio. Tra gli sms a un amico prima del delitto: "oggi forse prendo due piccioni con una fava"; dopo l’omicidio: "gli ho sparato du botti".

In un messaggio a un’amica: "L’ho uccisa. Speriamo che l’ho presa bene. Ho visto il sangue che schizzava da tutte le parti". Il pm, nella requisitoria del 25 novembre, lo ha definito "vittima di sé stesso e delle sue ossessioni patologiche", espressione del "più brutale arcaico e ancestrale modello del patriarcato", chiedendo l’ergastolo per omicidio aggravato dalla premeditazione e dalla relazione affettiva. La sentenza, emessa dopo quattro ore di camera di consiglio, ha riconosciuto la bontà dell’impianto accusatorio, provando tutte le aggravanti e ricostruendo il pregresso di sofferenza della vittima.

L’avvocato della famiglia di Manuela, Carlo Testa Piccolomini, ha commentato: "La sentenza ha dato atto della bontà dell’impianto accusatorio, ha ritenuto provati tutti i capi di imputazione, comprese le aggravanti. Sono stati ricostruiti gli eventi in maniera dettagliata con tutto quello che era il pregresso e gli anni di sofferenza patiti dalla vittima". Molinaro era presente in aula alla lettura della condanna.

tag
manuela pietrangeli

Ti potrebbero interessare

Secondo voi, la polemica sull'Ice che fa la sinistra è un pretesto per attaccare Meloni?

[{"image":{"mediaId":null,"mediaUrl":null},"text":"Sì","index":0},{"image":{"mediaId":null,"mediaUrl":null},"text":"No",...

Anguillara, l'indiscrezione che ha innescato il suicidio

La Procura di Civitavecchia ha aperto un fascicolo per istigazione al suicidio contro ignoti: è il secondo fronte...
Simone Di Meo

Caso Almasri, la Cpi deferisce l’Italia FI: "Giudici sempre inutili, da compatire"

L’Italia è stata deferita all’Assemblea degli Stati parte dello Statuto di Roma della Corte penale in...
Michele Zaccardi

Anguillara, cosa può rivelare l'autopsia sui Carlomagno

Ennesimo dramma nella vicenda del femminicidio di Federica Torzullo ad Anguillara Sabazia (Roma). I pm di Civitavecchia ...