CATEGORIE

La Valle Santa e i luoghi amati da San Francesco

Nella Piana Reatina fondò quattro monasteri: Poggio Bustone, Fonte Colombo, Greccio e La Foresta
di Sergio De Benedetti martedì 17 marzo 2026

2' di lettura

Diciamo subito che Francesco si chiamava Giovanni in onore del Battista ed era nato ad Assisi nel 1181 o 1182 dalla provenzale Pica di Bourlèmont e dall’assisiate Pietro di Bernardone, in quei giorni in Francia per affari. Rientrato ad Assisi, Pietro volle cambiare nome al figlio ed in omaggio proprio alla Francia lo chiamò “Franceso”, poi nel tempo divenuto come sappiamo. Dopo tutte le peripezie che conosciamo soprattutto come bambino irrequieto, guerriero, detenuto, malato e in crisi esistenziale, Francesco lasciò Assisi e cammina cammina nel 1208 arrivò in quella che oggi si chiama la Valle Santa nella Piana Reatina dove fondò quattro monasteri: Poggio Bustone, Fonte Colombo, Greccio e La Foresta.

Il più famoso al mondo è Greccio, gemellato non a caso con Betlemme, perché il 24 dicembre 1223 Francesco volle rievocare a tutti gli effetti la nascita di Gesù grazie all’aiuto del signore del luogo, Giovanni Velita, che fornì ogni supporto affinché la rappresentazione fosse la più aderente possibile a quel che da secoli veniva narrato. Nulla venne lasciato al caso in una nottata molto fredda ma piena di stelle, anche cadenti.

La Valle Santa all’epoca era una sorta di piccolo paradiso, protetta dai monti del Terminillo, con acque canalizzate in abbondanza poiché i Romani nel 271 a.C., attraverso il Console Manio Curio Dentato, avevano provveduto a deviare il fiume Velino verso Interamna (l’odierna Terni) facendo precipitare l’acqua nel fiume Nera con un dislivello in tre salti di 165 metri complessivi e costituendo, di fatto, la rapida artificiale più alta d’Europa, cioè l’odierna Cascata delle Marmore.

Via Crucis partigiana: anche Zuppi si schiera ma ignora i morti Usa

La Cei del card. Zuppi, com’è noto, si occupa molto di politica. Assai meno di Dio. L’ultima conferma...

E mentre Poggio Bustone resta il primo soggiorno di Francesco con la chiesa dedicata a San Giacomo Maggiore quasi in pari tempo con la cattedrale di Santiago de Compostela, e La Foresta ricorda il miracolo della vigna calpestataper vedere e toccare il Santo che invece produsse uva come mai si era visto, Fonte Colombo diventa il cardine di tutti i suoi viaggi: situata vicinissimo alla città di Rieti, lo era soprattutto alla Salaria, la strada romana meglio mantenuta tra tutte perché attraverso essa arrivava dalle coste adriatiche il sale, cloruro di sodio necessario anche per la conservazione dei cibi, da cui ancora oggi (anche se desueto) con la parola “salario” si intende il pagamento generalizzato dei lavoratori, dovuto peraltro ai soldati romani che spesso rifiutavano il pagamento in denaro in cambio del sale poiché, rientrati nei loro territori, lo rivendevano guadagnando molto di più.

Padre Fanzaga: "Battaglia imminente tra Madonna e satana. Poi avremo la Pace"

Dal 24 giugno 1981, nel villaggio di Medjugorje, in Bosnia Erzegovina, accadono eventi tali che, dopo decenni di discern...

tag
san francesco
assisi

Spoglie Assisi, le ossa di San Francesco esposte al pubblico per la prima volta nella storia

Zibaldone San Francesco, tre libri per capirne la vita e la spiritualità

Il vero San Francesco raccontato da uno dei francescani più noti d’Italia: arriva in libreria il nuovo lavoro di padre Enzo Fortunato

Ti potrebbero interessare

Assisi, le ossa di San Francesco esposte al pubblico per la prima volta nella storia

San Francesco, tre libri per capirne la vita e la spiritualità

Antonio Socci

Il vero San Francesco raccontato da uno dei francescani più noti d’Italia: arriva in libreria il nuovo lavoro di padre Enzo Fortunato

L’abbaglio di Assisi: alla Marcia della Pace usano l'atea "Imagine"

Tommaso Lorenzini

Roma, boati e jet a bassa quota: ansia in città, cosa è successo

I cittadini di Roma in ansia per alcuni jet militari che hanno sorvolato i cieli della Capitale oggi, martedì 17 ...
Redazione

Consiglio supremo di difesa, i cellulari nelle "Faraday bag": ecco cosa sono

La foto dell'ultimo Consiglio supremo di difesa, presieduto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha ca...
Redazione

Maxi tamponamento nella galleria sull'A20: 80 mezzi coinvolti, sul posto ambulanze e Vigili del Fuoco

Maxi tamponamento nella galleria Villafranca sull'A20, la Messina-Palermo. Qui, nella corsia di marcia verso il...

Baby Gang arrestato il rapper in carcere a Busto Arsizio per porto abusivo di armi e rapina

Ancora problemi con la giustizia per Zaccaria Mouhib, tra i nomi più discussi della scena trap italiana. Il giova...
Redazione