CATEGORIE

Andrea Sempio, "rogatoria negli Usa": cosa cercavano i pm

mercoledì 13 maggio 2026

2' di lettura

Caccia ai post social cancellati di Andrea Sempio. La Procura di Pavia, nella nuova indagine sull'omicidio di Chiara Poggi, ha attivato nel giugno 2025 una "rogatoria" negli Usa per "ottenere ulteriori informazioni presso Meta". L'obiettivo? Recuperare i contenuti del profilo Facebook che l'attuale indagato chiuse a fine febbraio 2017, dopo l'interrogatorio nella prima indagine che finì con una archiviazione. Stando a quanto spiegato dai pm negli atti, però, la rogatoria non ha consentito di riempire il vuoto informativo pregresso". Per chi indaga, il fatto che Sempio - perquisito nel maggio 2025 - non avesse "computer fissi o portatili" è una "circostanza singolare". 

Mentre l'accusa è convinta che il 38enne abbia distrutto "materiale documentale" e si sarebbe disfatto di "dispositivi informatici" e memorie dopo la "emersione della prima indagine". Da qui il collegamento con la "cancellazione" di altre "tracce", ossia della "chiusura del profilo Facebook dal quale l'agenzia investigativa Skp", che lavorava per la difesa di Alberto Stasi, aveva "tratto le pubblicazioni di Sempio in corrispondenza dei principali snodi del processo" a carico dell'allora fidanzato di Chiara. Sempio, dopo l'interrogatorio del 27 febbraio 2017 in cui i pm gli avevano contestato anche alcuni post su Fb, "attivava un nuovo profilo tutt'ora in uso, non rendendo più accessibile il precedente".

Alberto Stasi, la drammatica intercettazione del padre: "Siamo caduti, ok? Siamo caduti"

Nel 2013, mentre il processo contro il figlio era ancora in corso, il papà Nicola venne a mancare. Da quel moment...

Tuttavia, la rogatoria negli Stati Uniti non ha avuto successo. Ad ogni modo, come già emerso, attraverso le analisi delle ricerche web sui telefoni e di agende, quaderni e appunti, gli investigatori hanno tracciato il profilo di Sempio, come di una persona ossessionata dalla violenza e dal sesso "non consenziente".

Marco Poggi, l'accusa ai pm di Pavia: su cosa non vogliono indagare

Scrive di sé in terza persona sui diari in cui mette nero su bianco che «odia e soffre ogni volta che d&agr...

tag
andrea sempio
garlasco
chiara poggi
alberto stasi

Una vicenda intricata Famiglia Poggi contro la nuova inchiesta? Il nodo dei 700mila euro di risarcimento

Delitto di Garlasco Garlasco, gli audio dei soliloqui di Andrea Sempio in auto: "Ho il video nella penna"

Intercettati dopo 19 anni Famiglia Poggi? "Come se nascondessero qualcosa": la denuncia dell'avvocato

Ti potrebbero interessare

Famiglia Poggi contro la nuova inchiesta? Il nodo dei 700mila euro di risarcimento

Garlasco, gli audio dei soliloqui di Andrea Sempio in auto: "Ho il video nella penna"

Famiglia Poggi? "Come se nascondessero qualcosa": la denuncia dell'avvocato

Marco Poggi, le parole choc dell'avvocato: "Marameo..."

Ivan Rota

Famiglia Poggi contro la nuova inchiesta? Il nodo dei 700mila euro di risarcimento

La famiglia Poggi si oppone alla revisione del processo di Alberto Stasi, ritenuto dai genitori l'unico assassino di...

Famiglia Poggi? "Come se nascondessero qualcosa": la denuncia dell'avvocato

"Ci stiamo pensando. Non abbiamo ancora deciso. Potremmo scegliere in un modo o nell'altro. Il problema è...

Sako Bakari, "l'ho ucciso io": ammazzato con un cacciavite fuori da un bar, chi confessa

Sako Bakari, il 35enne maliano ucciso all'alba di sabato 9 maggio a Taranto, è stato ammazzato dopo aver prov...
Redazione

Hantavirus a Milano, "negativo il cittadino britannico": dove alloggiava

Rientra parzialmente l'allarme Hantavirus a Milano: "Il cittadino britannico sottoposto nella serata di ieri ad...