CATEGORIE

Andrea Sempio, trascrizioni errate? L'ingegnere informatico che può salvarlo

mercoledì 20 maggio 2026

2' di lettura

I soliloqui di Andrea Sempio? Per Michele Vitiello il quadro potrebbe essere differente rispetto a quello tratteggiato dalla procura di Pavia. In particolare, rimarca come alcuni termini trascritti, a suo giudizio, non siano percepibili. In particolare, secondo l'ingegnere informatico forense, non si sente la parola "video", centrale nel quadro accusatorio.

L'esperto è intervenuto sul materiale audio delle intercettazioni finite nelle nuove indagini sul delitto di Garlasco, soffermandosi sulle trascrizioni contenute nell'informativa dei carabinieri della Moscova, un documento di oltre 300 pagine poi rilanciato da numerose testate nazionali. Vitiello, ospite di Quarto Grado nella puntata del 15 maggio, ha spiegato di aver effettuato le sue verifiche senza leggere preventivamente i brogliacci, così da non lasciarsi influenzare dal testo già riportato dagli investigatori.

Garlasco, Angela Taccia messa all'angolo su Sempio? "Perché fa il falsetto"

A “Quarta Repubblica” si approfondiscono i dettagli degli indizi a carico di Andrea Sempio e per farlo, oltr...

A Dentro la notizia ha chiarito il metodo seguito: "Noi non abbiamo a disposizione i brogliacci, quindi non ho voluto leggere le frasi prima per non avere un’influenza". Da qui nascerebbero le sue perplessità su alcuni passaggi considerati chiave dagli inquirenti. Tra gli esempi citati, Vitiello sostiene di non riuscire a percepire il riferimento alle tre telefonate. "Non sento parlare delle tre chiamate, ma sento: 'Mi ha chiamato'". E ancora: "Io la parola 'video' non la sento, in tutta sincerità", aggiungendo poi che anche il termine "penna" sarebbe di difficile interpretazione: "Quella 'penna' mi resta di difficile ascolto".

Andrea Sempio, Cuno Tarfusser denuncia: "Consulenza assolutamente vietata"

Il caso Garlasco aggiunge tasselli quasi quotidiani ormai. Soprattutto mediaticamente, è una storia che si allarg...

Secondo l'ingegnere forense, dunque, alcuni elementi riportati nelle trascrizioni potrebbero non emergere con chiarezza dagli audio originali. Un altro punto contestato riguarda la frase attribuita a Sempio sul presunto video intimo di Alberto Stasi e Chiara Poggi. Nell'informativa si leggerebbe "ce l'ho", ma Vitiello dice di percepire una formulazione diversa: "Mica ce l’ho". E sottolinea: "Quindi è una negazione".

L'esperto si è soffermato anche su un altro aspetto legato alle intercettazioni. A suo dire, quello indicato come un soliloquio potrebbe non esserlo affatto. "Dall’analisi di un’altra intercettazione quello che viene indicato come un soliloquio potrebbe forse non essere tale", osserva, aggiungendo che "a orecchio si potrebbe anche pensare che stia parlando con qualcuno".

tag
garlasco
andrea sempio
michele vitiello
chiara poggi
alberto stasi

Famiglia Poggi, la denuncia di Salvo Sottile: "Chi inquina i pozzi"

Missive Garlasco, "toni durissimi": le due lettere spedite della madre di Sempio a Stasi

Caos su Garlasco Otto e Mezzo, rissa Freccero-Travaglio: "Tienilo presente", "Manica di cazzari"

Ti potrebbero interessare

Famiglia Poggi, la denuncia di Salvo Sottile: "Chi inquina i pozzi"

Garlasco, "toni durissimi": le due lettere spedite della madre di Sempio a Stasi

Otto e Mezzo, rissa Freccero-Travaglio: "Tienilo presente", "Manica di cazzari"

Chiara Poggi, l'ultimo mistero sulla morte: "Il nocciolo della pesca è sparito"

Ebola, tasso di mortalità al 50%: l'Oms vede nero, così l'allarme arriva in Italia

Come è accaduto con il Covid 19, i focolai nascono lontano ma mettono in pericolo tutti, anche chi si sente al ri...

Meteo, l'Anticiclone africano: temperature alle stelle in Italia, dove arriveranno

Addio a temporali e maltempo: da oggi, 20 maggio 2026, torna a dominare l'Anticiclone africano. Tradotto, le tempera...

El Koudri, ecco chi sono i veri pazzi in questa storia

Colpo di scena: il matto non è matto. Cari lettori, allacciate le cinture, abbiamo ascoltato per giorni la novell...
Mario Sechi

San Lorenzo in Lucina, l'angelo-Meloni? Clamoroso, a chi assomiglia dopo il ritocco

Fermi tutti: l'angelo della basilica di San Lorenzo in Lucina, a Roma, non sembra più Giorgia Meloni. Un caso...