CATEGORIE

Carlo Sommacal: "Ecco perché non sono andato ad attendere le bare di mia moglie e di mia figlia"

domenica 24 maggio 2026

1' di lettura

Carlo Sommacal è rimasto a Genova, a casa con suo figlio Matteo, in attesa del rientro dei corpi della moglie Monica Montefalcone e della figlia Giorgia, morte nella grotta sommersa dell’atollo di Vaavu alle Maldive. "Sono rimasto a Genova, a casa con mio figlio, perché mi avevano preannunciato che non avrei potuto avvicinarmi alle bare. Neppure per una carezza. Mi hanno spiegato che sarebbero state subito portate all’istituto dove saranno svolte le autopsie".

Dopo giorni di attesa angosciante tra contatti con la Farnesina, conferme, dettagli fisici, fotografie e tatuaggi per il riconoscimento, Sommacal vive un’attesa che non finisce mai. "Sono molto stanco", confida.In queste ore la famiglia è stretta nell’abbraccio di parenti e amici. Il figlio Matteo, profondamente provato per aver perso mamma e sorella, è al centro delle attenzioni. "Matteo è molto provato. Ha perso la mamma e la sorella, che amava profondamente. Ieri la sua ragazza, per fargli sentire l’affetto di tutti, gli ha organizzato una cena a sorpresa con gli amici. Mi sono davvero commosso", racconta Sommacal.

"È stato anche un modo per stargli vicino, per non lasciarlo solo in queste ore".Il rientro dei feretri in Liguria non rappresenta ancora il momento del saluto definitivo, ma prima di tutto un passaggio medico-legale necessario all’inchiesta aperta dalla procura di Roma sulla spedizione subacquea. Gli esami dovranno chiarire le cause della morte e fornire elementi utili alla ricostruzione di quanto accaduto nella grotta sommersa.

tag
carlo sommacal
genova
maldive
sub

La tragedia dei sub Maldive, il marito di Monica Montefalcone accusa: "Ogni anno a prendere il sole? Quando andava in tv..."

Maldive, oggi le autopsie sui cinque sub italiani morti

L'inchiesta sulla tragedia Maldive, sub morti: "Le mail di Monica Montefalcone passate al setaccio", l'ultima pista

Ti potrebbero interessare

Maldive, il marito di Monica Montefalcone accusa: "Ogni anno a prendere il sole? Quando andava in tv..."

Maldive, oggi le autopsie sui cinque sub italiani morti

Maldive, sub morti: "Le mail di Monica Montefalcone passate al setaccio", l'ultima pista

Maldive, "cancellato subito il nome di mia moglie": l'accusa del marito della prof, scoppia il caso

Maldive, il marito di Monica Montefalcone accusa: "Ogni anno a prendere il sole? Quando andava in tv..."

"Monica era una donna bellissima, illuminata dal suo sorriso, ed è così che voglio ricordarla". ...

Viminale, funzionario degli Interni cade dal quarto piano e muore: una tragica ipotesi

Choc al Viminale, dove questa mattina un dipendente è precipitato dalla tromba delle scale dal quarto piano ...

El Koudri, chiesta la perizia psichiatrica. FdI contro la sinistra: "Qui basta la tessera Cgil e Anpi"

La Procura di Modena ha chiesto, nell'ambito di un incidente probatorio, una perizia psichiatrica per Salim El Koudr...

Milano-Bologna, persona sui binari: alta velocità nel caos

Traffico ferroviario nel caos sulla linea dell'Alta Velocità Milano-Bologna, il tutto a causa di persone non ...