CATEGORIE

Senago, "gli urlavamo di rallentare": cos'è successo prima del volo in acqua, racconti choc

di Redazione martedì 23 giugno 2026

2' di lettura

"Andava piano essendo in nove in macchina. Ad un certo punto decideva di accelerare, subito tutti gli abbiamo detto di rallentare altrimenti saremmo scesi dall’auto. Non abbiamo fatto in tempo, quasi, a finire la frase che siamo finiti con l’auto nel canale": questa la versione di uno dei nove ragazzi a bordo dell'auto guidata dal 18enne Gabriele Popovici e finita nel canale Villoresi, a Senago, la notte di sabato 20 giugno. Tre le persone che hanno perso la vita nell'incidente. Le vittime avevano tutte 17 anni. 

Il conducente della macchina, portato nel carcere di San Vittore, è risultato positivo all’alcol con un tasso accertato di 1,61. Quella notte l’auto, un'Audi A2, avrebbe proseguito dritta in corrispondenza di una curva a sinistra senza alcun segno di frenata. E quando i vigili del fuoco hanno recuperato il veicolo dal canale, pare che la leva del cambio fosse ancora inserita in quinta marcia. Dalle testimonianze dei cinque giovani sopravvissuti, comunque, emergono gli stessi elementi, tra cui soprattutto la paura per la velocità.

"Più volte veniva detto a Popovici di rallentare sino a quando, giunti a una curva stretta, andava dritto e finivamo con l’auto ribaltata nel canale"; "Ad un certo punto ho capito che qualcosa non andava e per paura ho chiuso gli occhi. Ricordo solo di essermi ritrovata nel canale a bordo dell’auto. Avendo il finestrino aperto sono riuscita ad uscire e, con fatica, a mettermi in salvo"; "Non ricordo bene la dinamica, ricordo solo il vuoto dell’auto durante il salto e che siamo finiti con il tetto dell’auto in acqua. Ricordo di aver trattenuto il respiro e di aver spinto fuori dal finestrino, che fortunatamente era aperto"; "Ho nuotato cercando di raggiungere la sponda dove mi aggrappavo ai rami per poi salire": queste alcune versioni pubblicate da Corriere della Sera, Repubblica e Il Giorno.

Non convince nemmeno la spiegazione del perché avrebbero deciso di viaggiare in nove su una sola auto. Secondo la loro versione, "dovevano esserci due macchine per il ritorno, ma essendone saltata una e non essendoci altro modo per ritornare a casa, decidevamo di tornare a casa tutti insieme". 

tag
senago

Senago, i carabinieri sul luogo dell'incidente

La strage Senago, auto finisce nel canale Villoresi: tre ragazzini morti

La sciagura Senago, auto con 9 ragazzini a bordo precipita nel torrente: una strage, 3 morti

Ti potrebbero interessare

Senago, i carabinieri sul luogo dell'incidente

Senago, auto finisce nel canale Villoresi: tre ragazzini morti

Senago, auto con 9 ragazzini a bordo precipita nel torrente: una strage, 3 morti

Alessandro Impagnatiello, condannata la cognata: la pesante accusa

Vigile morto a Milano, "spesso siamo soli": chi era e cosa scriveva Francesco Imprezzabile

"Indossare questa divisa non è solo un lavoro, è una responsabilità": Francesco Imprezzab...
Redazione

Ceriale, i genitori del 19enne del video vuotano il sacco: "Ecco perché gli abbiamo detto di andare via"

Rabbia, dolore e incredulità che attraversa le ore successive alla tragedia di Ceriale, nel Savonese, dove la 23e...
Redazione

Vigile morto a Milano, rintracciati il conducente del Suv e un altro uomo: chi sono

È stato rintracciato in provincia di Monza e Brianza il conducente del suv che ieri sera ha provocato un ins...
Redazione

Turismo italiano da record, ma i prezzi non si fermano

Il turismo italiano continua a registrare numeri da record, confermando il ritorno del Paese al centro delle grandi rott...
Bruno Marrone