CATEGORIE

"Guida o ti ammazzo": pullman guasto? Autista preso a calci e pugni

sabato 29 agosto 2026

1' di lettura

Un autista della linea 2 del trasporto pubblico fiorentino è stato aggredito nel pomeriggio di giovedì 27 agosto, intorno alle 18, in piazza Dalmazia. Secondo quanto denunciato dalle organizzazioni sindacali, il conducente sarebbe stato colpito più volte al volto con dei pugni, riportando ferite che hanno richiesto l’intervento dei sanitari e il trasporto in ospedale.

L’uomo, come riporta il Tirreno, ha ricevuto alcuni punti di sutura e una prognosi di dieci giorni. Stando alla ricostruzione fornita da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Autoferrotranvieri di Firenze, l’aggressione sarebbe scaturita dopo un’attesa legata a un guasto del mezzo. La situazione sarebbe rapidamente degenerata fino alle minacce e alla violenza fisica.

Prima di colpire l’autista, l’aggressore avrebbe rivolto nei suoi confronti anche una minaccia di morte, intimandogli di sedersi e riprendere la guida. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia, che hanno identificato l’uomo, e un’ambulanza, che ha prestato i primi soccorsi al conducente.

L’episodio ha provocato la dura reazione delle organizzazioni sindacali, che hanno definito quanto accaduto "un episodio di una gravità inaudita". Per i rappresentanti dei lavoratori si tratta dell’ennesimo caso di violenza contro un dipendente del trasporto pubblico, un fenomeno che continua a destare preoccupazione.

I sindacati hanno inoltre sottolineato di aver finora evitato il ricorso allo sciopero, preferendo il dialogo con le istituzioni e puntando su un confronto ritenuto più responsabile. L’obiettivo, spiegano, resta quello di individuare soluzioni concrete per garantire maggiore sicurezza agli autisti e a tutti i lavoratori del settore.

tag
firenze

Colpo di scena La sindaca dem Funaro cede: a Firenze nascerà il "giardino Fallaci"

I giardini dimenticati Oriana Fallaci, lo sfregio della Firenze Pd. E i cittadini si ribellano

Colpo a metà Portofino, rubano un Patek Philippe da 55mila euro: ladri "fessi", come si fanno beccare

Ti potrebbero interessare

La sindaca dem Funaro cede: a Firenze nascerà il "giardino Fallaci"

Oriana Fallaci, lo sfregio della Firenze Pd. E i cittadini si ribellano

Claudia Osmetti

Portofino, rubano un Patek Philippe da 55mila euro: ladri "fessi", come si fanno beccare

Scandicci, tentano un furto e colpiscono un agente alla testa: due stranieri scarcerati

Redazione

Napoli, l'orrore della figlia: "L'ha osservata mentre moriva tra le fiamme"

Non ha prestato alcun soccorso alla madre a terra dopo aveva perso i sensi, "limitandosi a osservare la povera donn...
Redazione

Livorno, "basta, vi prego!": linciato sul bus senza un motivo

Momenti di paura a bordo di un autobus in servizio a Livorno, dove una lite tra giovani è rapidamente degenerata ...

Lecce, rapina una donna e distrugge le auto in sosta: chi finisce in manette

Avrebbe prima tentato di rapinare una donna all'interno dell'ospedale Vito Fazzi di Lecce, strattonando e facend...
Redazione

Ilyas Maluma, "vi insegno a saltare il tornello": cosa lo aspetta al suo rientro

Non è servito rimuovere il video che oggi non è più visibile sui suoi profili social: Ilyas Maluma,...