CATEGORIE

Lavoro: parte progetto per manager che vogliono fare impresa

di AdnKronos domenica 13 ottobre 2019

2' di lettura

Bologna, 8 ott. (Labitalia) - Un’innovativa proposta di autoimprenditorialità destinata ai manager inoccupati, per stimolare l’inventiva, la voglia di realizzare le proprie idee e dar vita a nuove imprese o progetti di lavoro. E' Pathway2Action, l’iniziativa a supporto delle politiche attive del lavoro e del welfare, realizzata da Federmanager e Vises, con il sostegno di 4.Manager, che è stata presentata oggi nella sede di Federmanager Bologna-Ravenna. Sono 20 i manager coinvolti, tutti tra 40 e 60 anni, che verranno accompagnati da business coaches e da esperti certificati in un percorso di aggiornamento e rafforzamento di competenze, conoscenze e strumenti utili ad approcciare il mercato del lavoro in ottica di auto-imprenditorialità. I partecipanti avranno a disposizione un montante di 60 mila euro per la costituzione dei nuovi progetti lavorativi e un team di 10 esperti, identificati fra gli Innovation Manager, i Temporary Manager, i Manager di Rete, gli Export Manager che hanno ottenuto la certificazione delle competenze manageriali 'BeManager'. Il progetto Pathway2Action verrà avviato in quattro 4 sedi territoriali Federmanager: Torino, Treviso e Belluno, Bologna-Ravenna e Napoli, che faranno da hub per le attività che coinvolgeranno le regioni: Abruzzo e Molise, Basilicata, Campania, Marche, Puglia, Emilia Romagna Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Durante la giornata di presentazione è intervenuto Eros Andronaco, vicepresidente Federmanager, che ha affermato: “La formazione e le politiche attive rappresentano un asset strategico su cui investire per accrescere la competitività del sistema delle imprese. Per questo abbiamo promosso un’iniziativa innovativa che supporta i manager che vogliono avviare un’attività d’impresa”. “Abbiamo scelto - ha spiegato Fulvio D’Alvia direttore generale 4. Manager - di sostenere Pathway2Action perché permette ai manager di integrare in modo trasversale la loro expertise e sviluppare un approccio imprenditoriale, sempre più richiesto dalle aziende, contribuendo a creare una nuova cultura d’impresa”. “Pathway2Action si inserisce in un filone di progetti che Federmanager mette a disposizione dei manager temporaneamente inoccupati perché ritrovino le energie e le motivazioni per rimettersi in gioco nel mondo del lavoro”, ha proseguito Andrea Molza, presidente Federmanager Bologna Ravenna e vicepresidente Vises. “Si tratta - ha spiegato Roberta Terzi, coordinatrice Vises - di un’iniziativa che permetterà l’elaborazione di un modello per la replicabilità, favorendo la nascita di misure di welfare e di orientamento delle politiche attive del lavoro in diversi territori".

tag

Ti potrebbero interessare

Touchpoint Awards Identity: Fkdesign conquista il Grand Award 2026 con il rebranding della Cooperativa L’Incontro

Nella cornice milanese di Fabbrica di Lampadine si è svolta la cerimonia di premiazione, condotta da Luca Viscard...

MIM, presentate le buone pratiche delle scuole contro il bullismo. Valditara: “Studenti e docenti hanno già in sé la forza e le capacità di sconfiggere la violenza”

Giovedì 16 aprile il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è intervenuto all&rsqu...

LUCA DAL FABBRO, PRESIDENTE ESECUTIVO IREN E PRESIDENTE UTILITALIA, PREMIATO “TOP MANAGER 2025” DURANTE LA CERIMONIA DI APERTURA DEL MASTER SAFE PRESSO LA SALA DELLA REGINA DI PALAZZO MONTECITORIO

Nel corso della cerimonia di apertura della 27ª edizione del Master in gestione delle risorse energetiche SAFE, svo...

Cnel e Fondazione Roma, siglato l'accordo per l'inclusione sociale e lavorativa

Il Cnel e la Fondazione Roma promuoveranno interventi di inclusione negli istituti penitenziari per ...