CATEGORIE

Le Pen-Salvini, il trionfale ingresso sul pratone di Pontida

domenica 17 settembre 2023
2' di lettura

Ingresso trionfale per Marine Le Pen a Pontida insieme a Matteo Salvini. La politica francese è stata presentata con grande entusiasmo ai presenti al raduno leghista: "È stata votata da oltre 13 milioni di francesi, è la leader della più grande forza di opposizione al governo di Macron, per la prima volta su questo palco, luogo simbolo della libertà, facciamole sentire tutti insieme il calore del popolo di Pontida". 

La Le Pen ha catturato tutti con le sue parole fin dal primo istante. "Voi in Italia e noi in Francia siamo impegnati nella stessa lotta, la lotta per le libertà, per la patria, io so quanto ci teniate alle vostre libertà - ha detto la leader francese del Rassemblement national -. Sono contenta di incontrare Salvini, che avete la fortuna di avere come leader e io come amico. Sono felice di essere a Pontida, un luogo così simbolico, simbolo della resistenza alle influenze esterne. E credo che il parallelo con quello che vedremo in Europa non sia esagerato". 

Nell'intervista a Libero, Salvini aveva spiegato il perché del suo invito alla Le Pen a Pontida: "Perché prima di tutto voglio che gli italiani e la Lega la conoscano. È una donna eccezionale, intelligente, curiosa, moderna, non oltranzista, culturalmente aperta, con una visione del mondo del futuro che è assolutamente la mia, nella famiglia, nel lavoro, nell’agricoltura. E poi è una delle alleate più antiche più importanti della Lega e, questo dicono i numeri, oggi rappresenta il primo partito di Francia, sarebbe un errore per chiunque dire di no a un’alleanza con lei".

tag
matteo salvini
marine le pen
pontida

MAH... L’ultima spiaggia rossa: attaccarsi a Salvini e al Milan

Indelicata Tiziana Ferrario contro Brigitte Bardot: "Nascere belli...", si scatena il caos

Dall'altra parte Brigitte Bardot, tutto l'odio per Macron: la sua lettera, una raffica di insulti

Ti potrebbero interessare

L’ultima spiaggia rossa: attaccarsi a Salvini e al Milan

Lorenzo Mottola

Tiziana Ferrario contro Brigitte Bardot: "Nascere belli...", si scatena il caos

Brigitte Bardot, tutto l'odio per Macron: la sua lettera, una raffica di insulti

Famiglia nel bosco, il papà arriva qualche minuto prima: com'è finita

Crans-Montana: i feretri con i corpi delle vittime italiane lasciano la Svizzera

L'Italia sta rimpatriando i corpi di cinque ragazzi morti nell'incendio scoppiato al bar Le Constellation di Crans-Montana la notte di Capodanno. La polizia svizzera ha caricato le bare su un aereo C-130 dell'Aeronautica italiana. Sull'aereo sono saliti anche i parenti di alcune delle vittime.

Redazione

Ucraina, Trump: "Non credo che Kiev abbia attaccato la residenza di Putin"

Donald Trump mette in dubbio l’attacco dell’Ucraina alla residenza di Vladimir Putin avvenuto la scorsa settimana. Il capo della Casa Bianca afferma che, dopo verifiche, non risulta che la residenza del presidente russo sia stata colpita, pur confermando che è successo qualcosa nelle vicinanze. Trump contesta le versioni diffuse dal Cremlino, inizialmente accolte con preoccupazione, sottolineando che gli Stati Uniti continueranno a seguire attentamente la situazione. Il presidente degli Stati Uniti ribadisce inoltre la determinazione americana nel sostenere gli sforzi di pace. Funzionari europei avevano già definito l’affermazione russa un tentativo di minare le trattative. Trump conclude affermando che bisogna distinguere tra fatti verificati e propaganda.

Teramo, oltre 100 chili di droga in casa: arrestato un cittadino albanese

A seguito di un blitz in un’abitazione di Nereto, i poliziotti della Polizia di Stato di Teramo hanno sequestrato oltre 70 chili di hashish, circa 30 chili di cocaina e oltre 3 chili di eroina. Un cittadino albanese è finito in manette per il reato di detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. L’operazione è scattata nel tardo pomeriggio di venerdì 2 gennaio con un’irruzione nella casa dell’uomo. La successiva perquisizione ha consentito di sequestrare oltre 100 chili di sostanze stupefacenti e smantellare un vero e proprio hub della droga.

Maltempo a Roma, allagato lo svincolo autostradale: vetture a passo d'uomo

Continua a piovere a Roma. Sullo svincolo autostradale diramazione Roma Sud della A1 a causa dell'esondazione di un corso d'acqua, la carreggiata è completamente allagata. In alcuni tratti gli automobilisti costretti a viaggiare a passo d'uomo. Diverse le chiamate per i Vigili del fuoco. In via Ardeatina soccorsi due camionisti rimasti intrappolati all'interno dei loro mezzi a causa dell'allagamento.