CATEGORIE

Manovra, "nessuna tassa di successione per nessuno"

lunedì 16 ottobre 2023
1' di lettura

Nella legge di bilancio "non c'è alcuna tassa di successione su chichessia. Questo è un fatto positivo". Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio e leader di Forza Italia, Antonio Tajani, in conferenza stampa sulla manovra. In merito alla legge di bilancio "sottolineo la coesione e la compattezza della maggioranza. Siamo partiti diversi ma quando c'è da prendere una decisione per i cittadini ci troviamo in perfetta sintonia" le parole dell'esponente di Forza Italia. "Il taglio del cuneo fiscale è confermato. Andiamo nella direzione di sostenere lavoratori e imprese. La versa sfida è la crescita" sottolinea il ministro degli Esteri. "Abbiamo fatto una scelta che va verso le imprese e le famiglie, specie quelle che hanno problemi più delicati", aggiunge ancora. "Le liste di attesa sono una vergogna nazionale e tutti insieme abbiamo deciso di assestare un colpo decisivo. È una vergogna a cui dobbiamo mettere rimedio e oggi abbiamo dato un segnale importante" conclude Tajani.

tag

Ti potrebbero interessare

Lukashenko insulta Meloni: "È una donna, non può mediare con Mosca"

Aleksandr Lukashenko chiama in causa Giorgia Meloni e la esclude da un possibile ruolo di mediazione tra Europa e Russia. Il presidente bielorusso, raccontando una recente telefonata con Emmanuel Macron, ha spiegato di aver indicato il leader francese come la figura più adatta a guidare i colloqui con Mosca. Lukashenko avrebbe detto a Macron: "Tu sei l’aksakal", cioè il decano tra i leader europei, "sei al potere da così tanti anni". Un riferimento alla maggiore esperienza politica del presidente francese rispetto ad altri leader del continente. Parlando dell’Italia, il leader bielorusso ha invece escluso la premier: "C’è una donna primo ministro. Vuoi mettere questo peso su una donna?". Per Lukashenko, Macron sarebbe oggi "la figura principale e la forza trainante dell’Europa" e dovrebbe quindi recarsi "sia a Mosca sia a Minsk" per affrontare la crisi e "risolvere questa questione attraverso il dialogo".

Garlasco, Sempio rifiuta la perizia psichiatrica

 Andrea Sempio non si sottoporrà alla perizia psichiatrica disposta dalla Procura di Pavia. Ad annunciarlo è stato il suo legale, Liborio Cataliotti, spiegando che la difesa contesta tempi e modalità dell’accertamento. Secondo l’avvocato, prima di qualsiasi valutazione sulla personalità dell’indagato occorre concentrarsi sulle prove e sull’accertamento dei fatti. La Procura ha invece disposto una consulenza per verificare eventuali condizioni patologiche in grado di incidere sulla capacità di intendere e di volere di Sempio, nominando come consulente lo psichiatra Roberto Catanesi. La decisione di disporre nuovi approfondimenti lascia inoltre prevedere un allungamento dei tempi dell’indagine, che potrebbe proseguire almeno fino all’autunno prima di eventuali sviluppi giudiziari.

Alessandro Sallusti, il messaggio ai lettori di Libero: "Perché ho accettato questa sfida"

"Cari lettori di Libero, ben ritrovati. Essere alla guida di questo giornale per me non è una novità: anzi, 25 anni fa aiutai Vittorio Feltri a fargli muovere i primi passi. Questo giornale vuole continuare ad essere il vascello pirata dell'editoria italiana. Nel nome Libero c'è un pezzo importante della nostra storia e dei nostri principi: essere Libero è una parte importante del nostro Dna. E lì vogliamo restare. Ma contemporaneamente vogliamo innovarci: ecco perché ho accettato questa nuova sfida". Alessandro Sallusti torna alla direzione di Libero: il suo messaggio ai lettori.

Cuba, barbieri tagliano i capelli in piazza ai più bisognosi

Un gruppo di barbieri dell'Avana, a Cuba, ha trovato il modo di esercitarsi fornendo allo stesso tempo un servizio tanto necessario alla popolazione della capitale cubana. Si riuniscono in una piazza del centro attrezzata con specchi, rasoi elettrici e forbici per tagliare gratuitamente i capelli e la barba di una popolazione che lotta tra le difficoltà. Per i cubani che devono far fronte a interruzioni di corrente e carenze idriche, l’igiene personale è diventata un problema, soprattutto tra i gruppi più vulnerabili.