Un falò è stato acceso su corso San Maurizio, angolo corso Regina, a Torino al corteo nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, organizzato dal movimento femminista 'Non una di meno'. I partecipanti si sono raccolti attorno al falò, dove sono stati letti i nomi delle 108 vittime di femminicidio e transicidio da inizio anno: 'il fuoco e la rabbia bruciano per tutte', si legge sui social. 'Per Giulia, per tutte' lo slogan che viene ripetuto. È stata poi tirata della vernice contro il commissariato Dora-Vanchiglia. Prima di giungere al rondò Rivella, il corteo ha sostato davanti alla sede Rai in via Verdi, dove si sono verificati lanci di pomodori contro le forze dell'ordine e sono stati accesi fumogeni e torce da segnalazione. Secondo gli organizzatori in piazza 15mila persone, mentre secondo la polizia si fermano a oltre 10mila.
In occasione della Festa del 1 maggio la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha fatto visita al ristorante di Monza della Fondazione PizzAut. Il locale è una realtà simbolo dell’inclusione sociale e lavorativa dei ragazzi autistici. Ad accogliere la premier il fondatore di PizzAut Nico Acampora. "Altro non ho fatto che venire salutare il giorno della Festa dei Lavoratori i lavoratori più straordinari", ha detto Meloni che si è intrattenuta con i ragazzi tra abbracci e domande.
Acampora ha chiesto una "particolare attenzione alla dimensione del lavoro e dell'autismo e lei si è mostrata molto disponibile". Ma soprattutto c'è stato spazio per parlare con i ragazzi che hanno spiegato alla premier cosa sia il baskin, il basket integrato in cui giocano insieme persone con disabilità e non. "Letizia, una ragazza autistica che prima non parlava, le è rimasta attaccata tutto il tempo", Lorenzo, che oggi ha avuto un avanzamento di livello ha spiegato che più che l'aumento di stipendio gli interessa l'aumento di responsabilità. "Ci siamo regalati del tempo insieme" ha concluso Acampora. Resta comunque tanto da fare per vincere la battaglia che da tempo sta portando avanti per integrare attraverso il lavoro: "in Italia - ha concluso - ci sono poche persone disabili che lavorano e autistiche ancora meno".
Una violenta esplosione in una casa nel Queens ha scaraventato in aria diversi agenti della polizia di New York City nelle prime ore di giovedì mattina. E' successo mentre le autorità stavano rispondendo a una segnalazione riguardante un uomo armato di coltello all’interno dell’abitazione e la presenza di odore di gas. Otto poliziotti sono stati medicati per delle ferite lievi, tra cui ustioni e almeno una lacerazione alla testa. Rintracciate anche tutte le persone presenti nell'edificio, trasportate in un ospedale vicino. Il vicecapo della polizia di NYC, Christopher McIntosh, ha affermato che un sospettato (ancora irreperibile) è entrato nell'abitazione in stato di ebbrezza, armato di un coltello e con due sacchi della spazzatura pieni di contenitori con una "sostanza sconosciuta". Ha sfondato un condizionatore per entrare nell'appartamento dove vivono sua moglie, sua figlia e due nipoti. Questi ultimi sono riusciti a fuggire dall'edificio (poi crollato) mentre gli agenti sono arrivati poco dopo.
A Torino va in scena il corteo del Primo Maggio. Presenti i sindacati Cgil, Cisl e Uil, l'Anpi (Associazione nazionale partigiani d'Italia) e il sindaco della città Stefano Lo Russo.
"Nella notte il forte vento ha alimentato ulteriormente l’incendio sul Monte Faeta portando ad evacuare in via precauzionale circa 3000 persone su Asciano, San Giuliano Terme". Lo fa sapere il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, in un post su Telegram. Sono "in funzione senza sosta 4 Canadair, mezzi aerei, centinaia di persone del sistema regionale antincendi boschivi, mezzi da terra e Vigili del Fuoco. Attivato anche sistema di protezione civile e sanitario per supporto ai cittadini e dei fragili nelle evacuazioni, cucina da campo e assistenza per la notte". "Il forte vento ancora in corso spinge le fiamme e complica le operazioni, al momento la superficie stimata è di circa 800 ettari", ha aggiunto. E prosegue il lavoro dei vigili del fuoco. Dall'alba in azione 3 canadair giunti dalle basi di Ciampino e Genova.