CATEGORIE

Premierato, Renzi: "Non hanno i numeri per la riforma"

sabato 2 dicembre 2023
1' di lettura

"L'elezione diretta del premier è una battaglia che noi abbiamo fatto da anni e continueremo a fare, ma ho l'impressione che non abbiano i numeri nemmeno nella maggioranza. Quando Gianni Letta dice le cose che dice, dà un segnale di allarme". Lo ha detto Matteo Renzi, leader di Italia Viva, rispondendo a una domanda sul premierato a margine della prima giornata del Riformista in corso a Napoli. "Credo che anche questa riforma della Meloni - ha aggiunto Renzi - finirà come la riforma Nordio, come il pos o tutte le grandi riforme che Giorgia Meloni ha annunciato, perfette per fare un post su Instagram. "La Meloni è la più brava influencer di questo paese, Chiara Ferragni scansati. Giorgia Meloni è la influencer numero uno del Paese, fa dei post incredibilmente fatti bene ma il problema non è quello che scrive su Twitter, il problema è che non scrive una cosa in Gazzetta Ufficiale. Anche sulla riforma finirà con un nulla di fatto, a tarallucci e vino", conclude l'ex premier.

tag
matteo renzi
premierato

Caos ad Atreju Atreju, Matteo Renzi portato via di peso da Guido Crosetto: cosa è successo

Ex premier Atreju, Matteo Renzi demolisce il campo largo: "Non credo si faccia così"

All'evento di Libero Fazzolari: "Ranucci, scenetta concordata. Superbonus? Gravissimo"

Ti potrebbero interessare

Atreju, Matteo Renzi portato via di peso da Guido Crosetto: cosa è successo

Redazione

Atreju, Matteo Renzi demolisce il campo largo: "Non credo si faccia così"

Redazione

Fazzolari: "Ranucci, scenetta concordata. Superbonus? Gravissimo"

Matteo Renzi ricorda la persecuzione dei cristiani in Nigeria: "Il silenzio è inaccettabile"

Redazione

Mattarella al Senato per il concerto di Natale a Palazzo Madama

Il Presidente Mattarella al Senato della Repubblica in occasione del concerto di Natale a Palazzo Madama. Ospite d'onore Claudio Baglioni.
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Difesa, Meloni: "Una forza militare credibile allontana la guerra"

"Alla fine del IV secolo d.C., Publio Flavio Vegezio Renato scrive: 'Igitur qui desiderat pacem preparet bellum', diventa poi il più famoso: 'Si vis pacem para bellum'. Cioè, chi vuole la pace prepari la guerra. Il punto è che il suo non è, come molti pensano, un messaggio bellicista, tutt'altro. È un messaggio pragmatico. Il senso è che solo una forza militare credibile allontana la guerra. Perché la pace non arriva spontaneamente, la pace è soprattutto un equilibrio di potenze. La debolezza invita l'aggressore, la forza allontana l'aggressore". Così la premier Giorgia Meloni in videocollegamento dal Covi con i contingenti militari all'estero.

Concerto di Natale al Senato, La Russa: "La pace un bene prezioso da conquistare"

L'Aula del Senato ha ospitato il tradizionale Concerto di Natale con ospite d'onore Claudio Baglioni che si è esibito con l’Orchestra e il Coro del Teatro San Carlo di Napoli, alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella, con il Presidente del Senato Ignazio La Russa e le Alte cariche dello Stato. "Questa occasione è anche un'occasione di riflettere sull'anno passato e quello che verrà, sulla pace che diventa ogni giorno di più un bene prezioso da conquistare. Una speranza di pace concreta, oltre che in Medio Oriente, sembra profilarsi anche in Ucraina, noi ce lo auguriamo, sperando che sia una pace vera ma anche giusta", ha detto La Russa.
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Ucraina, Zelensky: "Impegno costruttivo con gli Usa per l'accordo di pace"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che c'è stato un "costruttivo coinvolgimento con la parte americana" nei colloqui per l'accordo di pace in Ucraina. Intervenendo durante il suo discorso serale di domenica, Zelensky ha affermato che le delegazioni ucraina e statunitense stanno esaminando "ogni punto" dei documenti sulla fine della guerra. Ha anche affermato che sono state discusse anche le tempistiche per "decisioni specifiche".