CATEGORIE

Filippine, scontro tra nave di Manila e una di Pechino: le immagini della collisione

martedì 5 marzo 2024
1' di lettura

La Guardia costiera delle Filippine ha denunciato il danneggiamento di una nave a seguito di una collisione con una nave della guardia costiera cinese nel Mar Cinese Meridionale. La collisione è avvenuta, ha riferito il portavoce della guardia costiera filippina Commodoro Jay Tarriela, mentre erano in corso operazioni di approvvigionamento delle forze armate da parte di due navi della guardia costiera filippina. A riportare danni è stata la nave BRP Sindangan. "Durante l'operazione, le navi della guardia costiera filippina hanno dovuto affrontare manovre pericolose e blocchi da parte delle navi della guardia costiera cinese e della milizia marittima cinese", ha spiegato Tarriela, sottolineando che "le loro azioni sconsiderate e illegali hanno portato a una collisione". Pronta la replica di Pechino: "La Cina esorta ancora una volta le Filippine a fermare le provocazioni in mare e ad astenersi da qualsiasi azione che possa complicare la situazione in mare", ha affermato il portavoce del ministero cinese degli Esteri Mao Ning. 

Casa Bianca Trump e i dazi, "lunedì incontro Usa-Cina"

dazi e non solo Trump-Xi Jinping, dietro la telefonata la svolta? "Stiamo chiarendo"

Tariffe su acciaio e alluminio Dazi, Trump cerca Xi Jinping "ma è un osso duro"

tag

Ti potrebbero interessare

Trump e i dazi, "lunedì incontro Usa-Cina"

Trump-Xi Jinping, dietro la telefonata la svolta? "Stiamo chiarendo"

Dazi, Trump cerca Xi Jinping "ma è un osso duro"

Carlo Nicolato

Il ricordo dell’eccidio di Tienanmen fa litigare ancora Cina e Usa

Marco Respinti

Calenda e Renzi a Milano, parla la testimone degli orrori di Hamas

Alla manifestazione promossa da Italia Viva e Azione su Israele e Gaza al Teatro Parenti di Milano, "Due popoli, due stati", va in scena anche la toccante testimonianza sugli orrori degli ostaggi israeliani in mano ad Hamas dopo l'attacco terroristico del 7 ottobre 2023.

 

Mattarella, prima visita ufficiale a Papa Leone XIV: il colloquio a porte chiuse

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha compiuto una visita ufficiale nella Città del Vaticano dove ha incontrato Papa Leone XIV. Accompagnato dalla figlia Laura, per il capo dello Stato è stato il primo incontro ufficiale con Leone XIV. Ad accoglierlo nel Cortile di San Damaso, il reggente della Casa Pontificia, mons. Leonardo Sapienza, con alcuni gentiluomini della Famiglia Pontificia. Da qui il presidente della Repubblica ha raggiunto la seconda Loggia del Palazzo Apostolico in ascensore. L'incontro con il Pontefice si terrà nella Biblioteca Privata del Papa.

Il colloquio è avvenuto a porte chiuse, seduti al tavolo della Biblioteca, terminato intorno alle 10:10, durato poco meno di un'ora, su diversi temi. Il giorno stesso dell'elezione di Leone XIV, l'8 maggio, il capo di Stato aveva espresso "fervidi auguri", sottolineando il valore della pace "disarmata" e "disarmante" evocato dal papa affacciandosi per la prima volta dalla Loggia della Basilica. "In questo momento storico, in cui tanta parte del mondo è sconvolta da conflitti inumani dove sono soprattutto gli innocenti a soffrire le conseguenze piu' dure di tanta barbarie, desidero assicurarle - scriveva il presidente nel suo messaggio - l'impegno della Repubblica Italiana a perseguire sempre più solidi rapporti con la Santa Sede per continuare a promuovere una visione del mondo e della convivenza tra i popoli fondata sulla pace, sulla garanzia dei diritti inviolabili e della dignità e la libertà per tutte le persone".


Fonte video: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Mondiali 2026, la Giordania qualificata per la prima volta: la gioia per le strade di Amman

Migliaia di giordani hanno festeggiato la prima storica qualificazione della loro nazionale di calcio alle fasi finali dei Mondiali 2026. I tifosi hanno intonato cori a sostegno della loro squadra, sventolando le bandiere del proprio paese e festeggiando per le strade di Amman. La nazionale giordana, allenata dal marocchino Jamal Sellami, si è qualificata dopo aver sconfitto per 3-0 l'Oman e dopo che la Corea del Sud ha battuto la nazionale irachena. I Mondiali del 2026 si terranno dall'11 giugno al 19 luglio 2026 e saranno ospitati da Stati Uniti, Messico e Canada.

Lite Musk-Trump, a cosa serve la navicella Dragon che SpaceX vuole 'togliere' alla Nasa

Dopo che Donald Trump ha minacciato di tagliare i contratti governativi assegnati alla società spaziale SpaceX di Musk e ai suoi servizi internet satellitari Starlink, Musk ha risposto tramite X che SpaceX “inizierà immediatamente a dismettere la sua navicella spaziale Dragon”. La capsula, sviluppata con l'aiuto di contratti governativi, è fondamentale per il funzionamento della stazione spaziale. La Nasa fa affidamento su SpaceX anche per altri programmi, tra cui il lancio di missioni scientifiche e, alla fine di questo decennio, il ritorno degli astronauti sulla superficie lunare. SpaceX è l'unica azienda statunitense attualmente in grado di trasportare equipaggi da e verso la stazione spaziale, utilizzando le sue capsule Dragon da quattro persone. Le versioni cargo della capsula Dragon vengono utilizzate anche per trasportare cibo e altre forniture al laboratorio orbitante. Le capsule Soyuz russe sono attualmente l'unico altro mezzo per trasportare gli equipaggi alla stazione spaziale.