Una serie di scosse sismiche ha colpito nelle ultime 24 ore Taiwan, la più forte nella notte con una magnitudo di 6,3. Nessuna segnalazione di vittime, anche se ci sono stati ulteriori danni a due edifici a più piani che erano stati evacuati a seguito di un terremoto di magnitudo 7,4 che aveva colpito l'isola all'inizio del mese, uccidendo 13 persone e ferendone oltre mille. Secondo l'Usgs, la scossa di 6,1 ha avuto il suo epicentro 28 chilometri a sud della città di Hualien, a una profondità di 10,7 chilometri. Le altre sei scosse variano da magnitudo 4,5 a 6, tutte vicino a Hualien. Le due scosse più forti, di magnitudo 6 e 6.3, si sono verificate alle 2.26 e 2.32, secondo il centro di Taiwan. Numerose delle decine di scosse di assestamento sono state poi avvertite ai piani superiori di un condominio nella capitale Taipei, a circa 150 chilometri di distanza. Ordinata la chiusura di scuole e uffici a Hualien e nella contea circostante. Centinaia di scosse di assestamento anche al largo della costa nell'Oceano Pacifico, la stragrande maggioranza sotto magnitudo 3.
Una sommelier di 31 anni, Mara Severin, è morta ieri sera nel crollo del tetto del ristorante stellato "Essenza", in cui lavorava a Terracina, in provincia di Latina. Per cause ancora in corso di accertamento, è improvvisamente collassata la struttura dell'esercizio molto noto in zona. Una decina di persone, tra clienti e dipendenti, sono rimasti feriti. La procura della Repubblica ha disposto il sequestro del locale. La Procura della Repubblica, che ha disposto il sequestro del ristorante ipotizza i reati di omicidio colposo e lesioni gravissime per il momento contro ignoti.
Il bilancio delle vittime delle inondazioni che hanno colpito il Texas durante il fine settimana del 4 luglio ha superato i 100 morti, mentre continua la massiccia ricerca dei dispersi. Nella contea di Kerr, colpita duramente e sede di Camp Mystic e di numerosi altri campi estivi, i ricercatori hanno trovato i corpi di 84 persone, tra cui 28 bambini, hanno dichiarato i funzionari della contea.
Faccia a faccia tra speranze e incertezze a Washington tra il premier israeliano Netanyahu e il presidente americano Donald Trump. Il leader di Tel Aviv ha consegnato al tycoon la lettera inviata al Comitato del premio Nobel per candidarlo al premio per la pace, lodando la sua leadership globale soprattutto in Medioriente. "C’è stata una proposta di cessate il fuoco che Israele sostiene. Speriamo Hamas accetti" ha detto Trump, sottolineando che il gruppo palestinese desidera il cessate il fuoco. Qualche frizione sull'Iran: gli usa cercare un accordo e vorrebbe riprendere il dialogo diplomatico, tema su cui Israele è scettico. Durante la cena Netanyahu ha affermato che Israele e gli Stati Uniti sono “vicini a trovare diversi paesi” che accoglieranno i palestinesi che vorrebbero lasciare la Striscia di Gaza devastata dalla guerra.
Sette persone sono rimaste ferite in modo lieve dopo il secondo giorno della corsa dei tori di San Fermin a Pamplona, nel nord della Spagna. I tori hanno attraversato rapidamente le strade causando numerose cadute tra i partecipanti. Gli “encierros”, o corse dei tori, che si svolgono al mattino presto, sono il momento clou della festa, con migliaia di persone che corrono per evitare sei tori che caricano lungo un percorso tortuoso e acciottolato fino all'arena della città.