Ieri sera, a un anno dalla scomparsa di Silvio Berlusconi, dipendenti e collaboratori di Mediaset si sono riuniti a Cologno Monzese insieme a Pier Silvio per ricordarlo. In collegamento anche le sedi di Roma e Madrid. Pier Silvio Berlusconi: "Mio padre è stato un uomo eccezionale nel vero senso della parola. Con il suo pensiero e con il suo agire ci ha insegnato dei valori preziosissimi. Valori che oggi sono un esempio. Sono un esempio non solo per chi lo ha amato ma anche per chi non lo ha amato o addirittura lo ha osteggiato… Il suo garbo, la sua umanità, la sua combattività e la sua generosità oggi sono riconosciuti da tutti e da tutti sono apprezzati. E penso che questo sia un grandissimo merito e forse il suo più grande lascito. Io ho avuto la fortuna di poter ricordare mio padre in diverse occasioni. E ho citato le parole a lui più care: libertà, rispetto e futuro. Bene, oggi voglio usare la parola che più di tutte lo rappresenta. Una parola disarmante per la sua semplicità. Ma anche la parola più forte, più potente e universale di tutte: Silvio Berlusconi, mio padre, è amore! Mio padre aveva una capacità unica di amare e di farsi amare. Mio padre è amore per la vita. Amore per la famiglia. Amore per il lavoro. E amore incondizionato per il suo paese".
Allerta arancione per temporali anche oggi in tre regioni del Nord Italia: si tratta del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e della Lombardia. Milano colpita ieri da un violento nubifragio intorno alle 18. In provincia, a Robecchetto, una donna di 63 anni è morta dopo essere stata travolta da un albero caduto, e altre due persone che erano con lei sono rimaste ferite in modo non grave. In serata, all'altezza di Melegnano, colpito da un fulmine un treno Italo in collegamento tra Milano e Roma. E in Toscana ci sono stati 27.000 fulmini scaricati dai temporali nelle varie zone della regione. Temperature in calo al centronord, ancora molto caldo invece al sud, dove ieri i vigili del fuoco sono stati alle prese con decine di incendi in Sicilia e Sardegna.
"I'am an englishman in New York", cantava Sting in lanciatissima versione solista post-Police, ormai una quarantina d'anni fa. A livello internazionale Amadeus non sarà famoso come il cantante britannico ma se la cava benissimo, tra gli italiani. Il conduttore del Nove è andato in vacanza a Londra dove è stato fermato e riconosciuto da alcuni giovani connazionali. Circondato dai fan, che l'hanno letteralmente assalito per strappargli un selfie un autografo, "Ama" ha spiazzato persino i passanti londinesi che non hanno capito cosa stesse accadendo e sono rimasti a osservare la scena. Parafrasando i titoli di sue due trasmissioni su Discovery, avranno pensato "Like a star" domandosi "Chissà chi è".
Il tifone Danas ha portato lunedì forti venti e piogge torrenziali in alcune zone di Taiwan. Due persone sono morte e oltre 300 sono rimaste ferite sulla costa occidentale dell'isola, densamente popolata. La tempesta ha perso intensità mentre si spostava verso nord-ovest in direzione dello Stretto di Taiwan, oltre la capitale Taipei. Secondo l'Agenzia nazionale dei vigili del fuoco, due persone sono morte a causa della tempesta nella città sud-occidentale di Tainan. Una persona è rimasta uccisa quando il suo veicolo è stato colpito da un albero caduto, mentre un'altra è morta a causa del malfunzionamento del respiratore dovuto all'interruzione dell'alimentazione elettrica.
Almeno 334 persone sono rimaste ferite e oltre 3.400 sono state costrette ad evacuare, soprattutto dalle zone montuose intorno alla città portuale di Kaohsiung, nel sud di Taiwan. Il tifone ha causato interruzioni di corrente in oltre 580.000 abitazioni in tutta l'isola. Le scuole e gli uffici sono stati chiusi in tutto il sud e il centro di Taiwan. La tempesta ha raggiunto la costa occidentale nella contea di Chiayi nella tarda serata di domenica con venti sostenuti che hanno raggiunto i 144 km/h, inizialmente intensificandosi per poi indebolirsi mentre si spostava verso nord. Nel fine settimana ha scaricato oltre 600 mm di pioggia sulla parte centrale di Taiwan.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, prima di salire sull'Air Force One, si è concentrato sul recente annuncio di Elon Musk a proposito del nuovo partito creato dal proprietario di X. “Penso che sia ridicolo fondare un terzo partito. Abbiamo ottenuto un enorme successo con il Partito Repubblicano. I Democratici hanno perso la strada, ma è sempre stato un sistema bipartitico. E penso che fondare un terzo partito non farebbe altro che aumentare la confusione. Sembra davvero che sia stato concepito per due partiti. I terzi partiti non hanno mai funzionato. Quindi lui può divertirsi, ma io penso che sia ridicolo”.